Pomodori al forno al formaggio

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
470 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







  • Lavate i pomodori, tagliate la sommità e mettetela da parte. Svuotateli, salateli internamente e metteteli a sgocciolare capovolti, sopra un tagliere leggermente inclinato.
  • Grattugiate la scamorza e raccoglietela in una ciotola, unite la ricotta, il pangrattato, l’erba cipollina, 1/3 della polpa dei pomodori, sale, pepe e amalgamate con cura.
  • A questo punto farcite i pomodori con questo composto e sistemateli dritti in una pirofila rivestita con carta apposita, chiudeteli con le loro calottine e irrorateli con un filo d’olio.
  • Trasferite la pirofila in forno già caldo a 180°C (modalità statica) per circa 40 minuti; controllate le calottine, eventualmente toglietele se vedete che si scuriscono troppo e rimettetele solo alla fine.
  • Lasciate intiepidire leggermente prima di servire.

Veloci o più elaborati, classici e sfiziosi, i piatti ricchi a base di verdure sono sempre un must in cucina! I Pomodori al forno al formaggio sono una ricetta semplice e gustosa. Una pietanza molto versatile, perché si può servire in occasioni sempre diverse: dalla cena in famiglia, a un’occasione più raffinata ed elegante, fino all’aperitivo o a un apericena tra amici. I Pomodori al forno al formaggio sono il piatto che farà contenti i vostri ospiti perché sono davvero invitanti e renderanno irresistibile e ancora più sfizioso il vostro pranzo, oltre a essere il miglior passaporto per eventuali portate successive. Inoltre, la preparazione dei Pomodori al forno al formaggio è alla portata di tutti, e vi consentirà di fare un figurone anche se non siete dei provetti cuochi! E allora cosa aspettate? Correte a preparare i PPomodori al forno al formaggio e i vostri ospiti le adoreranno. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi?

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare