Patate gratinate con formaggio

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
550 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Pelate le patate, lavatele e tagliatele con una mandolina così da ottenere delle fettine di circa 2 mm di spessore. Trasferitele in acqua fredda per qualche minuto, poi scolatele e asciugatele.
  2. Tagliate la scamorza a fettine sottili.
  3. Tritate grossolanamente i semi in un mixer, procedendo a scatti.
  4. Tritate delle foglioline di maggiorana, mettetela in una ciotolina e aggiungete dell’origano e una grattugiata di noce moscata; salate e mescolate.
  5. Ungete con l’olio le piccole pirofile individuali occorrenti e formate uno strato con una parte delle fettine di patate. Coprite con delle fettine di scamorza, distribuitevi dei semi e un pizzico del trito di maggiorana, poi spolverizzate con del parmigiano. Continuate così con gli strati, fino a esaurimento degli ingredienti, e terminate con provola, origano e una grattugiata di pepe.
  6. In ogni pirofila suddividete il latte, versandolo non al centro ma dal bordo.
  7. Coprite ogni pirofila con carta da forno bagnata e strizzata, poi mettetele in forno statico già caldo a 180°C e fatele cuocere per circa mezzora. Provate la cottura con uno stecchino, se entra facilmente saranno pronte.
  8. Togliete la carta, passate alla funzione grill e lasciate altri 5-10 minuti, se volete che si formi la crosticina.
  9. Fate riposare le patate per qualche minuto e servite. Sono ottime anche tiepide.

Veloci o più elaborati, classici e sfiziosi, i piatti ricchi a base di verdure sono sempre un must in cucina! Le Patate gratinate con formaggio sono una ricetta semplice e leggera, oltre che estremamente gustosa e profumata. Una pietanza molto versatile, perché si può servire in occasioni sempre diverse: dalla cena in famiglia, a un’occasione più raffinata ed elegante, fino all’aperitivo o a un apericena tra amici. Le Patate gratinate con formaggio sono il piatto che farà contenti tutti, bambini compresi! Questo piatto vegetariano è davvero invitante e renderà irresistibile e ancora più sfizioso il vostro pranzo, oltre a essere il miglior passaporto per eventuali portate successive. Inoltre, la preparazione, alla portata di tutti, vi consentirà di fare un figurone anche se non siete dei provetti cuochi! E allora cosa aspettate? Correte a preparare le Patate gratinate con formaggio che, anche grazie all’effetto scenografico, riscuoteranno sempre un grande successo: i vostri ospiti adoreranno le Patate gratinate con formaggio al primo, squisito, boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi?

I consigli di Carla

  • Per dare ancora più sapore alla preparazione, tritate 1 spicchio di aglio insieme alla maggiorana fresca.
Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare