Patate e fiocchi di formaggio gratinato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
395 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

1 terrina da 4 porzioni










• Pelate le rape, lavatele e tagliatele a fettine sottili; salatele leggermente e mettetele in uno scolapasta per circa 30 minuti, così perderanno il sapore amarognolo. Intanto portate a ebollizione abbondante acqua, in una pentola larga.

• Pelate e lavate le patate, tagliate anch’esse a fettine sottili e tenetele immerse in acqua. Quando le rape sono pronte, sciacquatele insieme alle patate e scolatele.

• Salate leggermente l’acqua in ebollizione, versatevi le fettine di rape e patate e scottatele per circa 5 minuti. Toglietele con una schiumarola e adagiatele su un vassoio.

• Tagliate l’aglio a metà e passatelo sui bordi e sul fondo di una pirofila; ungetela con l’olio e appoggiatevi metà delle fette di patate e rape. Spolverizzate con un pizzico di sale e del pepe, una grattugiata di noce moscata; quindi distribuitevi delle foglie di rosmarino, metà dei fiocchi di formaggio e condite con metà del formaggio grattugiato.

• Formate un secondo strato di fettine di patate a rape, accavallandole leggermente. Salatele e pepatele appena, versate il latte e distribuite sulle fette altre foglie di rosmarino e il resto dei fiocchi di formaggio. Terminate con il formaggio grattugiato rimasto e condite con un filo di olio.

• Mettete la terrina in forno caldo a 180°C e cuocete per 35-40 minuti, facendo attenzione che la superficie non si bruci; nel caso si stia scurendo troppo, coprite con un foglio di alluminio, che toglierete gli ultimi 5 minuti. Provate la cottura inserendo uno stecchino in vari punti: se entra facilmente, potete sfornare, altrimenti prolungate la cottura di qualche minuto.

• Sfornate e fate riposare la terrina per qualche minuto, poi servitela.

Le Patate e fiocchi di formaggio gratinato sono un piatto sfizioso, ricco e saporito da servire come secondo, piatto unico o antipasto nel menu settimanale per tutta la famiglia o per una cena con amici. Semplice e a base di pochi ingredienti genuini, queste Patate e fiocchi di formaggio gratinato vedono protagoniste le verdure, che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissime e di stagione. Morbida e soffice, la vostra terrina di Patate e fiocchi di formaggio gratinato è un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma è ideale da proporre anche ai bambini, che la apprezzeranno per la sua delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, le Patate e fiocchi di formaggio gratinato fanno sicuramente per voi! Le Patate e fiocchi di formaggio gratinato possono essere servite in tutte le occasioni speciali e sono un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo verdure diverse… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 aprile 2024

Nessuna ricetta corrisponde ai criteri di ricerca indicati..

Prova a modificare gli ingredienti da te scelti e a fare una nuova ricerca.

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare