Muffin con zucca e formaggio

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
545 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Impasto per Muffin salati gluten free

  • Per il ripieno














    1. Tagliate la zucca a cubetti. Sbucciate l’aglio e tritatelo finemente insieme agli aghi di rosmarino.
    2. Fate soffriggere il trito preparato in una padella con un filo di olio di oliva, per 1-2 minuti a fuoco basso. Unite la zucca e lasciatela saltare a fiamma viva per qualche istante; salate e cuocete a fiamma bassa con il coperchio per 12-15 minuti, unendo acqua calda quando necessario. Alla fine la zucca dovrà risultare morbida e senza liquido; spegnete e fate intiepidire.
    3. Sbattete le uova in una ciotola capiente con la frusta a mano. Unite il latte a filo e poi l’olio di semi, mescolando con la frusta ma senza montare nulla.
    4. In una seconda ciotola setacciate la farina 0 con il lievito, aggiungete la farina integrale, il parmigiano, un pizzico di sale e pepe e mischiate con un mestolo.
    5. Versate poco alla volta i liquidi nella ciotola con le farine e amalgamate usando la frusta; lavorate con delicatezza e per poco tempo, altrimenti dopo la cottura i muffins potrebbero risultare gommosi.
    6. Unite il pecorino tritato grossolanamente, la zucca cotta e i semi di zucca (lasciate da parte un po’ di questi ultimi due ingredienti, per la decorazione) e distribuiteli nel composto mescolando con un cucchiaio, ma senza insistere troppo.
    7. Versate il composto negli stampini imburrati e infarinati, facendo in modo che l’impasto non superi i 2/3 dell’altezza, e poi distribuitevi i semi di zucca avanzati.
    8. Cuocete i muffins in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per circa 20 minuti, poi verificate la cottura inserendo uno stecchino al centro di un muffin: se esce asciutto potete sfornarli, altrimenti cuoceteli ancora per qualche altro minuto. Serviteli caldi o tiepidi accompagnati dai dadini di zucca tenuti da parte.

    I Muffins con zucca, formaggio e rosmarino sono un piatto sfizioso, ricco e saporito da servire come antipasto, secondo o come piatto unico nel menu settimanale per tutta la famiglia ma anche un piatto molto raffinato da offrire a una cena più raffinata. Semplice e veloce da realizzare, vede protagoniste le verdure, che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissime e di stagione. Morbidi e soffici, i vostri Muffins con zucca, formaggio e rosmarino sono un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che li apprezzeranno per la loro delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, questa ricetta fa sicuramente per voi! I Muffins con zucca, formaggio e rosmarino possono essere serviti in tutte le occasioni speciali e sono un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena, un buffet o una festa di compleanno. Potrete variare gli ingredienti di questi Muffins con zucca, formaggio e rosmarino, inserendo verdure diverse … e tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! 

    I consigli di Carla

    • Potete cuocere una quantità maggiore di muffins; fateli intiepidire e quindi metteteli a raffreddare in frigo. Infilateli poi nei sacchetti apposta, togliete bene l’aria e congelateli. Quando vi servono toglieteli dal freezer e fateli scongelare per un’ora circa a temperatura ambiente; scaldateli per 4-5 minuti in forno già caldo a 200°C (funzione statica) e quindi gustateli.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 15 giugno 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare