Melanzane ripiene di quinoa e verdure

Melanzane ripiene di quinoa e verdure
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
435 kcal
2
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni














• Mondate le melanzane e tagliatele a metà per lungo, in modo da ottenere due ‘barchette’ per ognuna. Utilizzando lo scavino apposito eliminate la polpa e mettetela da parte. 

• Spennellate con un filo di olio l’interno dei gusci di melanzana, salateli leggermente e poneteli in forno già caldo a 180°C (funzione statica). Dopo 15 minuti circa controllate che siano morbidi e toglieteli, nel caso ancora non lo fossero fateli cuocere ancora per pochi minuti. Sfornateli e teneteli in caldo. 

• Nel frattempo portate a bollore il brodo vegetale. Sciacquate sotto l’acqua corrente la quinoa ponendola in un setaccio a maglie fini.

• In una padella capiente tipo saltapasta, fate tostare la quinoa per 3-4 minuti a fiamma media, rimestando perché non si bruci. Aggiungete metà del brodo bollente e fatelo ritirare; unite, poco alla volta, il resto del brodo, sempre mescolando. Cuocete per circa 15 minuti, se necessario unite un po’ di acqua bollente; alla fine la quinoa dovrà risultare croccante, quindi spegnete e sgranatela con una forchetta.

• Intanto preparate il ripieno. Tagliate a dadini la polpa delle melanzane e le zucchine; riducete a falde il peperone, eliminate semi e filamenti, tagliatelo a julienne e quindi a dadini; tagliate a rondelle sottili i cipollotti.

• In una seconda padella molto capiente fate soffriggere l’aglio ‘vestito’ (con la buccia) con un fondo di olio, per 1-2 minuto circa a fiamma bassa. Eliminate l’aglio, unite le melanzane, le zucchine, i peperoni e i cipollotti preparati, e fateli insaporire per qualche secondo a fiamma vivace. Abbassate il fuoco, unite un po’ di acqua bollente, un pizzico di sale e pepe e mettete il coperchio. Lasciate cuocere per una decina di minuti, o finché le verdure saranno morbide ma ancora abbastanza croccanti; se necessario unite ogni tanto ancora poca acqua bollente.

• Tagliate a dadini il pomodoro, aggiungetelo alle verdure e fate insaporire a fiamma vivace per qualche secondo, poi spegnete. Unite la quinoa, delle foglie di prezzemolo e di timo tritate, mescolate e regolate di sale.

• Appoggiate i gusci delle melanzane sulla placca da forno foderata della carta apposita e riempiteli con il composto di quinoa e verdura; poneteli in forno già caldo a 180°C (funzione statica) e fateli scaldare per 5-10 minuti, quindi serviteli.

Le Melanzane ripiene di quinoa e verdure sono una preparazione sfiziosa, ricca e saporita da servire come piatto vegetariano, antipasto o piatto unico nel menu settimanale per tutta la famiglia. Semplice e veloce da realizzare, le Melanzane ripiene di quinoa e verdure vedono protagoniste le verdure, che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissime e di stagione. Le Melanzane ripiene di quinoa e verdure faranno felici tutti i palati, compresi quelli molto esigenti dei bambini, che le apprezzeranno per la loro delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, le Melanzane ripiene di quinoa e verdure fanno sicuramente per voi! Potete servire le Melanzane ripiene di quinoa e verdure in tutte le occasioni speciali e sono un jolly d’eccezione per un allegro apericena, un buffet o una festa. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo verdure diverse in breve… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce!

I consigli di Carla

• Per scavare la polpa delle melanzane potete usare anche un coltellino ben affilato: è importante che lasciate un bordo di almeno ½ cm e che la buccia delle melanzane resti intatta.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare