Melanzane al forno

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di spurgo
Calorie a porzione
480 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








  1. Lavate le melanzane, togliete il picciolo e tagliatele in modo da ottenere delle fette tonde, dello spessore di poco più di 1 cm.
  2. Cospargetele di sale, trasferitele in un colapasta e lasciatele così per circa mezzora: perderanno l’acqua amara di vegetazione.
  3. Nel frattempo lavate il prezzemolo e sbucciate l’aglio, trasferiteli in un mixer e tritateli.
  4. Ponete il pangrattato in una ciotola ampia, unite il trito di aglio e prezzemolo, il parmigiano, condite con olio e sale e mescolate per amalgamare bene gli ingredienti.
  5. Sciacquate le fette di melanzane e asciugatele molto bene con della carta assorbente, poi spennellatele da entrambi i lati con l’olio e tuffatele nella panatura, premendole bene per farla aderire.
  6. Foderate con la carta apposita una teglia, adagiatevi le fette di melanzana impanate e cuocetele in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per 20-25 minuti circa, girandole a metà cottura. Servitele calde decorando la superficie con delle foglioline di prezzemolo o di menta.

Le Melanzane al forno sono un piatto semplice molto gustoso, da servire come contorno o antipasto nel menu settimanale per tutta la famiglia. Facili e abbastanza veloci da realizzare, queste Melanzane al forno vede protagoniste le verdure, che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissime e di stagione. Buone e saporite, le Melanzane al forno sono un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che le apprezzeranno per la loro delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti sani, questa ricetta fa sicuramente per voi! Le Melanzane al forno possono essere una intrigante pietanza di apertura in un menu raffinato ma anche un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. 

I consigli di Romina

• Potete arricchire la vostra panatura a piacere, aggiungendo delle spezie come paprika e origano.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare