Finocchi gratinati senza besciamella

Finocchi gratinati senza besciamella
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
245 kcal
2
4.5/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni






• Mondate i finocchi, togliendo le foglie esterne e i gambi verdi, poi lavateli e tagliateli a spicchi non troppo sottili.

• Disponete i finocchi in una pirofila che possa andare anche in forno, versate il latte, salate, mettete sul fuoco e portate a ebollizione.

• Abbassate la fiamma e cuocete per 15-20 minuti, finché il latte sarà evaporato, poi regolate di sale e pepe.

• Mescolate il parmigiano con il pangrattato e cospargetevi i finocchi, coprite con il burro a fiocchetti e cuocete in forno preriscaldato a 200°C (modalità statica) per 20 minuti circa, il tempo necessario perché sulla superficie si crei una crosticina dorata.

• Sfornate, aspettate un paio di minuti e servite.

Veloci o più elaborati, classici e sfiziosi, i piatti ricchi a base di verdure sono sempre un must in cucina! I Finocchi gratinati senza besciamella sono una ricetta semplice e leggera, oltre che estremamente gustosa e profumata. Una pietanza molto versatile, perché si può servire in occasioni sempre diverse: dalla cena in famiglia, a un’occasione più raffinata ed elegante, fino all’aperitivo o a un apericena tra amici. I Finocchi gratinati senza besciamella sono il piatto che farà contenti tutti, bambini compresi! Questo piatto vegetariano è davvero invitante e renderà irresistibile e ancora più sfizioso il vostro pranzo, oltre a essere il miglior passaporto per eventuali portate successive. Inoltre, la preparazione, alla portata di tutti, vi consentirà di fare un figurone anche se non siete dei provetti cuochi! E allora cosa aspettate? Correte a preparare i Finocchi gratinati senza besciamella che, anche grazie all’effetto scenografico, riscuoteranno sempre un grande successo: i vostri ospiti adoreranno i vostri Finocchi gratinati senza besciamella al primo, squisito, boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi?

I consigli di Romina

• Una variante potrebbe essere quella di sostituire il pangrattato con 200 g di Taleggio. Private il taleggio della crosta, tagliatelo a fette e disponetele sui finocchi, spolverizzate con il parmigiano, i fiocchetti di burro e cuocete secondo le istruzioni sopra indicate, completate la cottura gratinando con la funzione grill per 3-4 minuti.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare