Crocchette di orzo e stracchino

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
480 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







• Sciacquate l’orzo sotto l’acqua corrente, quindi lessatelo in abbondante acqua bollente leggermente salata per 40 minuti circa, fino a quando sarà diventato morbido.

• Scolatelo bene, versatelo in una ciotola, conditelo con il parmigiano e una spolverata di sale e lasciate intiepidire.

• In una ciotolina lavorate lo stracchino insieme all’uovo, poi unitelo all’orzo e mescolate con cura; aggiungete poi del pangrattato, sufficiente per ottenere un impasto sempre morbido ma compatto.

• Rivestite la placca del forno con l’apposita carta e distribuitevi sopra il composto preparato a mucchietti, facendo attenzione a metterli abbastanza distanziati. Livellate leggermente la superficie di tutti i mucchietti con il dorso appena bagnato di un cucchiaio, in modo che assumano la forma di crocchette leggermente piatte.

• Irrorate le crocchette con un filo d’olio e cuocetele in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per una ventina di minuti; giratele una volta con una paletta piatta, facendo attenzione perché saranno molto morbide, finché risulteranno ben croccanti in superficie.

• Sfornatele, aspettate qualche minuto e servitele.

Le Crocchette di orzo e stracchino sono un piatto davvero squisito. Con questa ricetta di Crocchette di orzo e stracchino, Spadellandia vi propone infatti una tentazione alla quale non riuscirete a resistere, e che farà felicissimi i bambini. Si tratta di un piatto saporito, dalla panatura fragrante e asciutta, croccante e golosissima. Veloci e facili da preparare, le Crocchette di orzo e stracchino possono essere servite a tutta la famiglia, magari accompagnate da una insalatina di stagione o delle verdure cotte al vapore. Le Crocchette di orzo e stracchino sono un’idea jolly quando si ha bisogno di inventarsi qualcosa per la cena di saporito ma anche buono e veloce. Una ricetta deliziosa ed economica molto versatile; la regola aurea per la riuscita delle vostre Crocchette di orzo e stracchino è comunque quella di scegliere ingredienti freschissimi e di ottima qualità. Questa ricetta, adatta a tutte le occasioni, si presta ottimamente anche per un’allegra e colorata cena o brunch tra amici o per una serata davanti alla tv in compagnia di una birra ghiacciata perché le Crocchette di orzo e stracchino sono indicate anche come come “finger food”, quando si ha voglia di spilluzzicare qualcosa di appetitoso. Quindi cosa aspettate? Un morso tira l’altro… Chi si tira indietro?

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare