Crocchette di broccoli e patate senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
345 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Lavate le patate e lessatele al vapore, partendo da acqua fredda. Calcolate 25-30 minuti di cottura a iniziare dal bollore; poi lasciatele intiepidire e sbucciatele.
  2. Mondate i broccoli, divideteli in cimette, lavateli e lessateli a vapore, mettendoli quando l’acqua bolle, per 8 minuti circa.
  3. Intanto tostate le due farine di mais in una pentola antiaderente a fuoco vivace; giratele spesso con un mestolo piatto perché non brucino. Quando avranno assunto un bel colore scuro e un aroma gradevole, spegnete e fate raffreddare sulla placca del forno, ricoperta di alluminio o di carta da forno.
  4. Schiacciate le patate e i broccoli cotti con una forchetta e amalgamateli, fino a ottenere un impasto il più possibile omogeneo.
  5. Aggiungete l’aglio in polvere, il pecorino e la fontina tagliata a piccoli pezzetti, metà dose di uova e un pizzico di sale; mescolate per amalgamare bene il tutto e unite anche un po’ delle farine di mais, fino a ottenere un composto sodo.
  6. Formate con le mani inumidite delle polpettine e passatele prima nelle uova rimaste sbattute e poi nelle farine di mais avanzate, quindi lasciatele riposare coperte e in frigorifero per circa mezzora.
  7. Trascorso il tempo indicato, fate scaldare abbondante olio in una padella antiaderente, quindi friggetevi le polpettine, poche alla volta, finché saranno dorate in modo uniforme. Trasferitele su un foglio di carta assorbente e servitele calde aggiustando eventualmente di sale. Accompagnate il piatto con insalata verde o verdure cotte.

Le Crocchette di broccoli e patate senza glutine sono un piatto davvero squisito. Con questa ricetta di Crocchette di broccoli e patate, Spadellandia vi propone infatti una tentazione alla quale non riuscirete a resistere, e che farà felicissimi i bambini. Si tratta di un piatto saporito, dalla panatura fragrante e asciutta, croccante e golosissima. Veloci e facili da preparare, le Crocchette di broccoli e patate possono essere servite a tutta la famiglia, magari accompagnate da una insalatina di stagione, o delle verdure cotte al vapore. Le Crocchette di broccoli e patate sono un’idea jolly quando si ha bisogno di inventarsi qualcosa per la cena di saporito ma anche buono e veloce. Una ricetta deliziosa ed economica molto versatile; la regola aurea per la riuscita delle vostre Crocchette di broccoli e patate è comunque quella di scegliere ingredienti freschissimi e di ottima qualità. Questa ricetta, adatta a tutte le occasioni, si presta ottimamente anche per un’allegra e colorata cena o brunch tra amici o per una serata davanti alla tv in compagnia di una birra ghiacciata perché le Crocchette di broccoli e patate sono indicate anche come come “finger food”, quando si ha voglia di spilluzzicare qualcosa di appetitoso. Quindi cosa aspettate? Un morso tira l’altro… Chi si tira indietro?

I consigli di Carla

• Per rendere più leggere e sane queste crocchette, potete cuocerle in forno, a 200°C per circa 20 minuti, appoggiandole sulla placca rivestita di carta da forno. Se optate per questa soluzione, schiacciatele leggermente e giratele a metà cottura, con attenzione perché sono morbide e si possono rompere. Quando sono cotte, aspettate qualche minuto prima di servirle.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare