Champignon ripieni con salsiccia

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
520 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












  1. Eliminate le parti terrose dei funghi e puliteli con un panno umido. Staccate delicatamente i gambi dalle cappelle e tritateli finemente.
  2. Tritate finemente anche il cipollotto e la carota e fateli soffriggere in un filo d’olio; quindi aggiungete i gambi tritati dei funghi e la salsiccia privata della pelle e sgranata. Fate rosolare per pochi minuti, poi spegnete e lasciate intiepidire.
  3. Fate ammorbidire la mollica del pane nel latte, quindi strizzatelo e aggiungetelo al composto di salsiccia e funghi. Aggiungete l’uovo sbattuto, il parmigiano, il basilico tritato e un pizzico di sale e pepe.
  4. Farcite le cappelle con il composto preparato, disponetele su una teglia e irroratele con un po’ d’olio. Fate cuocere in forno statico già caldo a 180°C per circa 30 minuti; se necessario durante la cottura bagnate il fondo della teglia con un po’ d’acqua.

Gli Champignon ripieni con salsiccia sono un piatto davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi. Si tratta di un piatto molto facile ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo per i pasti consumati in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e il tempo per cucinare non è molto ma si ha voglia di mangiare qualcosa di gustoso e saporito. Gli Champignon ripieni con salsiccia sono un piatto molto versatile, e volendo si possono aromatizzare con erbe a piacere per dare un tocco in più di sapore! Questo secondo è perfetto anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi, per un apericena, o un buffet in piedi. Risulta molto apprezzato anche dai bambini ma saranno soprattutto i grandi ad amare gli Champignon ripieni con salsiccia perché sono un mix vincente di delicatezza e sapore, salubrità e leggerezza, stagionalità e proprietà nutritive.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 21 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare