Carciofi ripieni di mollica

Carciofi ripieni di mollica
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
425 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











• Lasciate ammorbidire il pane nel latte, o se preferite nell’acqua. 

• Mondate i carciofi, eliminate le foglie esterne più dure e tagliate via i gambi in modo che restino ritti. 

 • Pulite anche i gambi eliminando la parte esterna fibrosa e immergeteli insieme ai carciofi in acqua acqua acidulata con del succo di limone, in modo che non anneriscano.

• Tritate finemente i gambi insieme alle foglie di menta, all’aglio e al prezzemolo, poi metteteli in una ciotola abbastanza capiente.

• Aggiungete la mollica strizzata, l’uovo, il parmigiano, insaporite con un pizzico di sale e pepe e mescolate con le mani.

• Scolate bene i carciofi, allargate delicatamente le foglie e, usando un coltellino ben affilato, togliete i filamenti centrali, se presenti; salateli leggermente all’interno e distribuitevi il composto preparato.

• Adagiate i carciofi in una pirofila, ritti e stretti gli uni a gli altri, aggiungete sul fondo un poco di acqua, conditeli con l’olio, coprite con un foglio di alluminio e cuoceteli in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per 25 minuti circa, poi togliete la copertura e proseguite la cottura per altri 10 minuti.

• Servite i carciofi ripieni caldi o a temperatura ambiente.

I Carciofi ripieni di mollica sono un piatto davvero leggero e sfizioso, ricco di sapori e aromi. Ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto! Si tratta di un piatto molto facile, veloce ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo per i pasti consumati in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e il tempo per cucinare è poco. I Carciofi ripieni di mollica sono un secondo molto versatile, perfetto anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi o per un apericena, o un buffet in piedi. Questo piatto sfizioso, abbastanza leggero ma nutriente, risulta apprezzato anche dai bambini ma saranno soprattutto i grandi ad amare i Carciofi ripieni di mollica perché sono un mix vincente di delicatezza e sapore, salubrità e leggerezza, stagionalità e proprietà nutritive.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare