Carciofi al forno

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
195 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








  1. Lavate i carciofi, tagliate i gambi in modo che stiano ritti, eliminate le foglie esterne più dure e spuntateli per togliere le spine.
  2. Lasciate i carciofi immersi in acqua acidulata con del succo di limone in modo che non anneriscano.
  3. Sbucciate l’aglio, lavate il prezzemolo e tritateli con la mezzaluna, unite un po’ di erbe aromatiche, aggiustate di sale e pepe e mescolate.
  4. Scolate i carciofi e fateli ruotare sul fianco, facendo una leggera pressione con la mano, in modo che le foglie si allarghino, poi conditeli con il trito preparato cercando di farlo penetrare tra foglia e foglia e adagiateli in una pirofila, ben stretti fra loro.
  5. Irrorateli con l’olio, versate l’acqua, coprite con della cartaforno, sigillate con un secondo strato di carta di alluminio e cuoceteli in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per un’ora circa.
  6. Servite i carciofi al forno caldi.

I Carciofi al forno sono un piatto davvero saporito e sfizioso, ricco di sapori e aromi. Ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto! I Carciofi al forno sono piatto molto facile, veloce ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo per i pasti consumati in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e il tempo per cucinare è poco. I Carciofi al forno sono un contorno o un secondo molto versatile, perfetto anche come piatto jolly per un apericena o un buffet in piedi. Questi Carciofi al forno sono molto buoni, abbastanza leggeri ma nutrienti. I Carciofi al forno sono un mix vincente di delicatezza e sapore, salubrità e leggerezza, stagionalità e proprietà nutritive.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 luglio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare