Bubble e Squeak (patate e cavoli gratinati)

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
285 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Sbucciate le patate e lessatele in acqua leggermente salata per 25 minuti circa, poi scolatele e schiacciatele con una forchetta.
  2. Aggiungete il latte caldo e il burro fatto ammorbidire a temperatura ambiente e mescolate fino a ottenere un purè. Aggiustate di sale, aromatizzate con una grattugiata abbondante di noce moscata, mescolate e lasciate raffreddare.
  3. Intanto lavate le rosette di cavolo e cuocetele a vapore per 15 minuti da quando bolle l’acqua.
  4. Lavate la verza e tagliatela a listarelle, scottatela in acqua bollente salata per 3-4 minuti, poi scolatela.
  5. Mondate la cipolla, tritatela finemente e trasferitela in una padella antiaderente con il ghee, il bacon, le rosette di cavolo, condite con sale e pepe e fate rosolare per qualche minuto.
  6. Unite il purè di patate e mescolate bene, livellate con una spatola e fate cuocere per 4-5 minuti o fino a doratura.
  7. Con l’aiuto di un piatto piano grande, capovolgete il bubble e squeak e fatelo rosolare anche dall’altro lato. Servite subito.

Il Bubble e Squeak (patate e cavoli gratinati) è un piatto semplice molto gustoso, da servire come contorno o secondo nel menu settimanale per tutta la famiglia. Semplice e abbastanza veloce da realizzare, questo Bubble e Squeak (patate e cavoli gratinati) vede protagonisti le patate e i cavoli, che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissimi e di stagione. Buono e saporito, il Bubble e Squeak (patate e cavoli gratinati) è un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che lo apprezzeranno per la sua delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti sani, questa ricetta fa sicuramente per voi! Il Bubble e Squeak (patate e cavoli gratinati) può essere una intrigante pietanza di apertura in un menu raffinato ma può essere un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. 

I consigli di Romina

• Una volta preparato l’impasto per il bubble e squeak potete trasferirlo in una pirofila di ghisa, premendolo bene, coprirlo con 120 g di formaggio cheddar grattugiato e trasferirlo in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per 20 minuti circa.

• Il bubble e squeak generalmente viene preparato con gli avanzi, pertanto potete sostituire la verza con qualsiasi altra verdura.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare