Bistecca di seitan ai funghi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
425 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








Per il contorno







  1. Preparate il contorno di funghi. Tritate grossolanamente gli scalogni e fateli appassire in una padella capiente con un filo di olio, per 4-5 minuti a fiamma bassa.
  2. Fate sciogliere l’amido di mais in qualche cucchiaio di acqua, poi versatelo nella padella e insaporite con del prezzemolo.
  3. Aggiungete i funghi e cuoceteli a fiamma vivace finché si saranno scongelati, poi abbassate finché saranno morbidi e la salsa addensata; ci vorranno circa 10-15 minuti, se necessario aggiungete poca acqua.
  4. Unite la salsa di soia e regolate di sale, mescolate bene e fate insaporire per altri 2 minuti, quindi spegnete e tenete in caldo.
  5. Setacciate l’amido di mais e la farina in una ciotola, unite un pizzico di sale e pepe e versatevi l’acqua a filo, mescolando sempre con una frusta per non formare grumi. Controllate la consistenza, la pastella dovrà essere abbastanza densa, ma cremosa e fluida.
  6. In una scodella mettete il pangrattato, aggiungete i semi di sesamo e mescolate.
  7. Passate le fettine di seitan nella pastella, così da ricoprirle in modo uniforme, poi trasferitele nella panatura preparata e giratele per farla aderire bene, infine appoggiatele su un vassoio.
  8. In una padella larga e con i bordi alti scaldate abbondante olio di semi, quando sarà caldo friggetevi un paio di fette di seitan alla volta, per non abbassare troppo la temperatura dell’olio. Giratele un paio di volte, finché saranno dorate dai due lati.
  9. Prelevate le fette con un mestolo forato e adagiatele su carta assorbente, tenendole in caldo; procedete fino a terminare la frittura di tutto il seitan.
  10. Salate leggermente le vostre bistecche al seitan e servitele con i funghi preparati, decorando i piatti con fettine di limone.

Facile e gustosoa, la Bistecca di seitan ai funghi è un secondo vegetariano gustoso. Con la ricetta della Bistecca di seitan ai funghi potrete realizzare un piatto da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete una Bistecca di seitan ai funghi molto invitante. Quando volete un secondo alternativo alla carne, e il tempo è poco e magari gli amici si presentano senza preavviso, la Bistecca di seitan ai funghi è la ricetta che fa per voi. Semplice e saporita, adatta a tutta la famiglia ma anche raffinata all’occorrenza, la Bistecca di seitan ai funghi è un piatto che verrà apprezzato da tutta la famiglia. Buon appetito!

I consigli di Carla

• Se le fette di seitan fossero troppo alte, tagliatele in orizzontale, così da ottenere uno spessore di circa 1 cm.

• Potete aggiungere alla panatura della granella di mandorle o nocciole, renderà ancora più croccante le vostre fettine. Oppure, per ottenere un sapore speciale, unite un pizzico di pomodori secchi tritati.

• Per una versione più leggera, potete cuocere le fettine di seitan in forno statico già caldo a 180°C, per circa 15-18 minuti. Conditele con un filo di olio extravergine di oliva e giratele a metà cottura.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare