Asparagi all’olio

Asparagi all'olio
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
160 kcal
0
0.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni




  • Lavate con cura gli asparagi; eliminate la parte legnosa con un coltello e spellate la parte finale dei gambi con un pelapatate.
  • Poneteli in una pentola alta e stretta mantenendo fuori le punte e lessateli in acqua bollente salata con il limone (facoltativo) per 10-15 minuti circa.
  • Scolate bene gli asparagi, adagiateli delicatamente su un piatto da portata, fateli raffreddare leggermente e conditeli con un buon olio extravergine e una spolverata di pepe macinato  fresco.
    .

Veloci o più elaborati, classici e sfiziosi, i piatti ricchi a base di verdure sono sempre un must in cucina! Gli Asparagi all’olio sono una ricetta semplice, gustosa e profumata. Una pietanza molto versatile, perché si può servire in occasioni sempre diverse: dalla cena in famiglia a un’occasione più raffinata, fino all’aperitivo tra amici. Gli Asparagi all’olio sono il piatto che farà contenti i vostri ospiti, bambini compresi! Gli Asparagi all’olio sono davvero invitanti e renderanno irresistibile e ancora più sfizioso il vostro pranzo. Inoltre, la ricetta degli Asparagi all’olio è alla portata di tutti e può essere anche la base per successive preparazioni.

I consigli di Romina

  • Per questa ricetta la materia prima è fondamentale: verificate quindi che i vostri asparagi siano molto freschi, ovvero ben sodi, con le infiorescenze chiuse e di colore verde acceso.
Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare