Zuppa di pesce spada e vongole veraci

Zuppa di pesce spada e vongole veraci
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
60 minuti di spurgo
Calorie a porzione
400 kcal
3
4.7/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










● Lavate le vongole e lasciatele in acqua salata per almeno un’ora. 

● Sciacquate il trancio di pesce spada, asciugatelo con carta assorbente, eliminate la pelle e l’eventuale vertebra centrale e tagliatelo a tocchetti. Tuffate i pomodorini per un paio di minuti in acqua bollente, scolateli, pelateli, tagliateli a metà, privateli dei semi e spezzettateli.

● In un tegame capiente fate soffriggere in qualche cucchiaio d’olio il cipollotto tritato con un po’ di peperoncino; unite il pesce spada e fatelo rosolare per 4-5 minuti, quindi irrorate con il vino e lasciatelo evaporare. Unite i pomodorini, un paio di mestoli d’acqua calda con lo zafferano e il prezzemolo tritato; regolate di sale e cuocete per altri 5 minuti.

● Mettete le vongole in una casseruola, copritele e fatele aprire a fuoco vivo; scolatele e unitele alla zuppa insieme al loro liquido filtrato, lasciate insaporire per pochi minuti e servite.

Portate in tavola tutto il gusto e il sapore del mare con la Zuppa di pesce spada e vongole veraci, una sfiziosa ricetta di secondo di pesce da proporre in tutte le occasioni, nel menu settimanale per tutta la famiglia come nelle cene più raffinate, servite al mare quando il caldo incalza. La Zuppa di pesce spada e vongole veraci è un piatto semplice nella preparazione, che si cucina senza tanta fatica, anche se non proprio speedy.  La Zuppa di pesce spada e vongole veraci è un mix vincente di aromi, profumi e sapori che conquisteranno il palato di grandi e piccini. Inoltre, se è vero che presentare in tavola uno sfizioso secondo di pesce significa arricchire di effetti speciali qualsiasi pasto, con il minimo sforzo conquisterete tutti! Allora, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e cucinate la vostra Zuppa di pesce spada e vongole veraci, concedendovi un meritato bicchiere di vino bianco!

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare