Involtini di prosciutto cotto e scamorza

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
420 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













  1. Mondate e lavate i pomodori, sbollentateli per 10-15 secondi e passateli subito in acqua fredda. Sbucciateli e tritateli grossolanamente.
  2. Sbucciate gli scalogni, tritateli finemente e fateli appassire in una padella media con un filo di olio, per 3-4 minuti a fuoco molto basso.
  3. Aggiungete i pomodori preparati e i capperi sciacquati e strizzati, quindi insaporite con un pizzico di sale e pepe. Mettete il coperchio a metà, aggiungete poca acqua e cuocete il sugo per 10-15 minuti, facendo attenzione che non si restringa troppo: nel caso unite ancora dell’acqua bollente. Poco prima della fine della cottura aggiungete la maggiorana e, se necessario, regolate di sale.
  4. Mentre il sugo cuoce, mettete le fette di pollo tra due fogli di carta da forno e battetele con il batticarne dalla parte piatta, facendo attenzione a non romperle. Distendetele, salatele leggermente e distribuitevi le fettine di prosciutto cotto e quelle di scamorza. Arrotolate le fette e fermatele con un paio di stecchini, così che il ripieno sia chiuso bene all’interno.
  5. Schiacciate l’aglio ‘vestito’ (cioè con la buccia) e fatelo soffriggere con l’olio, per 1 minuto circa e a fuoco molto basso, in una padella larga antiaderente. Alzate la fiamma, unite gli involtini preparati e cuoceteli per 2-3 minuti, girandoli ogni tanto per farli dorare in modo uniforme.
  6. Sfumate con il vino, salate, abbassate la fiamma, mettete il coperchio e continuate la cottura per 10-12 minuti. Aggiungete, quando è necessario, poca acqua bollente.
  7. Quando gli involtini sono cotti, spolverizzate con pepe macinato al momento, togliete l’aglio e serviteli immediatamente su un letto di salsa di pomodoro calda.

Veloci o più elaborati, classici e sfiziosi, i piatti leggeri, veloci ma nutrienti sono sempre un must in cucina! Ottimi quando si ha voglia di qualcosa di fresco ma anche appetitoso, gli Involtini di prosciutto cotto e scamorza con salsa di pomodoro sono una ricetta semplice e facilissima, ideale per chi vuole tenersi in forma senza rinunciare al gusto. Ideali quindi per chi vuole mangiare sano, senza appesantirsi e magari perdere qualche chiletto… Inoltre gli Involtini di prosciutto cotto e scamorza con salsa di pomodoro si possono servire in occasioni diverse: dal pranzo veloce in famiglia, alla cena raffinata dell’ultimo minuto, a un apericena o brunch tra amici: insomma questa pietanza rappresenta veramente un piatto risolutivo che farà contenti tutti. Si tratta di una sfiziosità buona e invitante, oltre che molto genuina. Infine ricordate che la composizione di questi Involtini di prosciutto cotto e scamorza con salsa di pomodoro è davvero alla portata di tutti e anche se non siete provetti cuochi, e avete pochissimo tempo da dedicare ai fornelli, questa ricetta raffinata, grazie all’effetto scenografico, vi farà fare davvero una bella figura! I vostri ospiti adoreranno gli  Involtini di prosciutto cotto e scamorza con salsa di pomodoro al primo, squisito, boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi?

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare