Involtini di prosciutto cotto e scamorza

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
420 kcal
4
4.8/5

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













• Mondate e lavate i pomodori, sbollentateli per 10-15 secondi e passateli subito in acqua fredda. Sbucciateli e tritateli grossolanamente.

• Sbucciate gli scalogni, tritateli finemente e fateli appassire in una padella media con un filo di olio, per 3-4 minuti a fuoco molto basso.

• Aggiungete i pomodori preparati e i capperi sciacquati e strizzati, quindi insaporite con un pizzico di sale e pepe. Mettete il coperchio a metà, aggiungete poca acqua e cuocete il sugo per 10-15 minuti, facendo attenzione che non si restringa troppo: nel caso unite ancora dell’acqua bollente. Poco prima della fine della cottura aggiungete la maggiorana e, se necessario, regolate di sale.

• Mentre il sugo cuoce, mettete le fette di pollo tra due fogli di carta da forno e battetele con il batticarne dalla parte piatta, facendo attenzione a non romperle. Distendetele, salatele leggermente e distribuitevi le fettine di prosciutto cotto e quelle di scamorza. Arrotolate le fette e fermatele con un paio di stecchini, così che il ripieno sia chiuso bene all’interno.

• Schiacciate l’aglio ‘vestito’ (cioè con la buccia) e fatelo soffriggere con l’olio, per 1 minuto circa e a fuoco molto basso, in una padella larga antiaderente. Alzate la fiamma, unite gli involtini preparati e cuoceteli per 2-3 minuti, girandoli ogni tanto per farli dorare in modo uniforme.

• Sfumate con il vino, salate, abbassate la fiamma, mettete il coperchio e continuate la cottura per 10-12 minuti. Aggiungete, quando è necessario, poca acqua bollente.

• Quando gli involtini sono cotti, spolverizzate con pepe macinato al momento, togliete l’aglio e serviteli immediatamente su un letto di salsa di pomodoro calda.

Veloci o più elaborati, classici e sfiziosi, i piatti leggeri, veloci ma nutrienti sono sempre un must in cucina! Ottimi quando si ha voglia di qualcosa di fresco ma anche appetitoso, gli Involtini di prosciutto cotto e scamorza con salsa di pomodoro sono una ricetta semplice e facilissima, ideale per chi vuole tenersi in forma senza rinunciare al gusto. Ideali quindi per chi vuole mangiare sano, senza appesantirsi e magari perdere qualche chiletto… Inoltre gli Involtini di prosciutto cotto e scamorza con salsa di pomodoro si possono servire in occasioni diverse: dal pranzo veloce in famiglia, alla cena raffinata dell’ultimo minuto, a un apericena o brunch tra amici: insomma questa pietanza rappresenta veramente un piatto risolutivo che farà contenti tutti. Si tratta di una sfiziosità buona e invitante, oltre che molto genuina. Infine ricordate che la composizione di questi Involtini di prosciutto cotto e scamorza con salsa di pomodoro è davvero alla portata di tutti e anche se non siete provetti cuochi, e avete pochissimo tempo da dedicare ai fornelli, questa ricetta raffinata, grazie all’effetto scenografico, vi farà fare davvero una bella figura! I vostri ospiti adoreranno gli  Involtini di prosciutto cotto e scamorza con salsa di pomodoro al primo, squisito, boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi?

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 settembre 2023

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare