Penne sul gallo

Penne sul gallo
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
2 h e 20 min
Calorie a porzione
730 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni














• Mondate e tritate metà cipolla, carota, sedano e aglio e fateli soffriggere in un tegame con un fondo di olio, a fiamma bassa per 4-5 minuti.

• Unite i quarti di gallo e fateli rosolare in modo che la carne rilasci il suo grasso, salate, pepate poi irrorate con  il vino, lasciate evaporare, aggiungete i pinoli, la salsa di pomodoro, il mazzetto aromatico e fate cuocere per 2 ore circa, a fiamma dolce.

• Lavate e sbollentate le creste di gallo per 5 minuti, poi spellatele.

• Tritate il resto della cipolla e fatela rosolare in un filo d’olio, unite le creste tagliate a pezzettini e fatele rosolare per altri 5 minuti.

• Quando il galletto sarà cotto, toglietelo dal tegame, private ogni pezzo della pelle e delle ossa e sfilacciate la polpa.

• Rimettete la polpa nel sugo, aggiungete le creste, mescolate e fate cuocere per un’altra decina di minuti.

• Nel frattempo, lessate le penne in abbondante acqua salata, scolatele al dente e trasferitele nel tegame con il sugo, facendole insaporire per qualche secondo a fiamma moderata, poi servite subito.

Le Penne sul gallo sono un primo piatto semplice ma davvero sfizioso e saporito, che verrà apprezzato da tutti i vostri amici amanti della cucina genuina. Si tratta di una ricetta tipica mediterranea, abbastanza semplice da preparare. Le Penne sul gallo sono un’idea perfetta per una cena gustosa da gustare in compagnia. Il condimento protagonista del piatto, dal sapore genuino, si sposa benissimo con molte varietà di pasta come ad esempio quella integrale. Le Penne sul gallo sono un primo piatto ottimo per chi segue una dieta sana, genuina e gustosa ma non ha molto tempo per stare ai fornelli. Le Penne sul gallo sono una vera goduria per il palato, vostro e dei vostri invitati. Procuratevi ingredienti di qualità e il successo di questo primo è garantito! Sono davvero gustose: non vi resta che assaggiare!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare