Maiale stufato con i fagioli

Maiale stufato con i fagioli
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
530 kcal
3
4.7/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











• Scolate i fagioli dal loro liquido di conservazione.

• Tritate abbastanza fine la pancetta sul tagliere.

• Lavate, mondate e tritate finemente la cipolla, la carota e il sedano e fateli soffriggere in un tegame capiente con un fondo di olio insieme alla pancetta, per 5-6 minuti a fiamma bassa.

• Fate rosolare i pezzi di carne nel soffritto per 4-5 minuti a fiamma media, girandoli spesso. Alzate la fiamma e sfumate con il vino; salate, pepate, unite la salsa di pomodoro, aggiustate di sale e proseguite la cottura per mezzora con il coperchio semiaperto.

• Trascorso il tempo indicato, aggiungete i fagioli e l’alloro e continuate la cottura ancora per 20 minuti a fuoco dolce, versando poca acqua bollente quando necessario.

• A fine cottura spegnete, lasciate lo spezzatino a riposo per pochi minuti con il coperchio, quindi servite.

Facile e buonissimo,il Maiale stufato con i fagioli è un vero e proprio jolly della buona cucina. Con pochi e semplici ingredienti otterrete un Maiale stufato con i fagioli delizioso, una ricetta molto sfiziosa e anche nutriente. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, il Maiale stufato con i fagioli è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Invitante e succulento, servito con un saporito contorno di verdure di stagione, ma anche con un soffice puré (i bambini ne andranno matti!), il Maiale stufato con i fagioli può diventare un piatto unico per una cena tra amici o in famiglia. Come ultima dritta: se vi è possibile per ottenere un Maiale stufato con i fagioli con i fiocchi acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.

I consigli di Pamela

• Se lo gradite potete insaporire questo spezzatino con del peperoncino in polvere da aggiungere in cottura.

Ricetta di Pamela Tescari
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare