Vongole veraci al vino bianco

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di spurgo
Calorie a porzione
595 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








• Lavate le vongole e mettetele a bagno in acqua leggermente salata per almeno 2 ore, in modo da eliminare la sabbia presente all’interno delle valve.

• In un tegame capiente scaldate l’olio e fatevi soffriggere, per 1-2 minuti a fiamma bassa, metà dose di aglio (sbucciato) e il peperoncino, che avrete aperto in due eliminando i semini.

• Sgusciate le vongole e lasciatele insaporire nel soffritto per un paio di minuti, quindi versate il vino e cuocete a fuoco vivace. Durante la cottura scuotete spesso il tegame, in modo che i molluschi prendano calore uniformemente.

• Prelevate le vongole via via che si aprono usando una schiumarola e mettetele da parte, tenendole in caldo. Eliminate quelle rimaste chiuse.

• Preparate la salsa.  Fate soffriggere l’aglio tritato con un filo di olio in una pentola media, per 2-3 minuti a fuoco vivace. Aggiungete i ceci scolati e il liquido delle vongole filtrato e fate sobbollire per qualche minuto regolando di sale.

• Frullate i ceci con il mixer a immersione e distribuite la crema ottenuta nelle scodelle individuali. Aggiungete le vongole, spolverizzate con prezzemolo spezzettato, pepe appena macinato e servite subito.

Le Vongole veraci al vino bianco sono una ricetta buonissima e molto versatile perché si può servire in occasioni sempre diverse: dalla cena raffinata allo snack dell’ultimo minuto, dall’aperitivo elegante a un apericena o brunch tra amici, dal menu di Pasqua a quello di Natale, per finire con una cenetta di San Valentino, Le Vongole veraci al vino bianco sono un antipasto o un secondo di pesce che farà contenti tutti, bambini compresi! Queste Vongole veraci al vino bianco sono davvero invitanti, e inoltre, la preparazione è molto semplice e piuttosto veloce. Ricordatevi che per ottenere delle Vongole veraci al vino bianco da chef è indispensabile che gli ingredienti siaìno freschi e di primissima scelta. I vostri ospiti  adoreranno Le Vongole veraci al vino bianco al primo, squisito, boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi?! 

I consigli di Carla

• Per far gustare ai vostri commensali questo piatto saporito, vi consigliamo di servirlo accompagnato da fette di pane dorate e aromatizzate all’aglio.

 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare