Trota al forno al sale

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
390 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









• Eviscerate le trote, lavatele delicatamente sotto l’acqua corrente e asciugatele con carta da cucina.

• Spellate l’aglio e lavate il prezzemolo, tritateli grossolanamente e riempite il ventre dei pesci con l’aggiunta di qualche fettina di limone e il pepe.

• In una pirofila create uno strato di circa 2 centimetri di sale, adagiatevi le trote e copritele con un uguale quantità di sale.

• Cuocete le trote in forno caldo a 200°C per circa un’ ora.

• Nel frattempo lavate bene le patate e tagliatele in quarti.

• Foderate una pirofila capiente con carta da forno e trasferitevi le patate. Conditele con un filo d’olio, il rametto di rosmarino, un pizzico di sale e di pepe. Infornate e lasciate cuocere per 25 minuti circa.

• Quando le trote saranno cotte, toglietele dal forno e rompete la crosta di sale facendo attenzione a non rovinare il pesce.

• Sfornate anche le patate, adagiatevi le trote, il limone e servite in tavola dove eliminerete la spina centrale e sfiletterete i pesci.

Noi di Spadellandia non vediamo l’ora di smentire il famoso detto che vede il pesce come alimento delicato da cuocere, difficile da comprare, facile da rovinare. E per convincere i più scettici e coloro che si spaventano facilmente di fronte a un menu “tuttopesce”, vi proponiamo questa Trota al forno al sale, un piatto a base di un pesce d’acqua dolce, la trota appunto. Sfiziosa e originale, questa Trota al forno al sale è ottima anche da servire nel menu delle grandi occasioni o delle Feste. La Trota al forno al sale è un profumatissimo piatto che verrà apprezzato anche dai palati più raffinati, magari servito con un bouquet di verdurine di stagione cotte al vapore condite con una salsa delicata e inusuale. Questa Trota al forno al sale è oltretutto un vero e proprio toccasana se è vero che la trota è un pesce ricco di acido folico, vitamine e sali minerali ma anche piuttosto leggero e digeribile. Spadellandia vi invita comunque a variare il tipo di pesce a seconda della stagione.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare