Tartare di tonno e stracciatella

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
645 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











• Sciacquate i capperi, metteteli in una ciotolina e copriteli con acqua fredda.

• In una ciotola mescolate il pangrattato con il grana e la scorza di limone grattugiata.

• Sbucciate, lavate e tritate lo scalogno.

• Mondate i finocchi, togliendo le foglie esterne e i gambi verdi, poi lavateli, tagliateli a tocchetti e sbollentateli per 5 minuti.

• Scolateli e trasferiteli in una pirofila leggermente unta, conditeli con un filo d’olio, sale, pepe e il composto di pangrattato e formaggio. Infine cospargeteli con il burro a fiocchetti.

• Trasferite la pirofila in forno preriscaldato a 200°C (modalità statica) per 10 minuti circa, poi fate raffreddare.

• Tagliate il tonno a dadini, ponetelo in una terrina e conditelo con l’olio, un pizzico di sale, una spolverata di pepe e il succo del limone.

• Sciacquate nuovamente i capperi, strizzateli e tritateli.

• Aggiungete capperi e scalogno al tonno e mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

• Disponete su ciascun piatto un coppapasta e inseritevi il composto di tonno; pressate leggermente, poi create uno strato di stracciatella e infine completate con quello di finocchi.

• Sfilate gli anelli e servite la vostra tartare di tonno e stracciatella.

Portate in tavola tutto il gusto e il sapore del mare con la Tartare di tonno e stracciatella, una sfiziosa ricetta di pesce da proporre in tutte le occasioni, nel menu settimanale per tutta la famiglia come nelle cene più raffinate. La Tartare di tonno e stracciatella è un piatto semplice nella preparazione che si cucina senza tanta fatica, quando il tempo scarseggia, gli amici inattesi bussano alla porta e i bambini non vi lasciano troppo tempo per stare ai fornelli. Inoltre la Tartare di tonno e stracciatella è un mix vincente di aromi, profumi e sapori che conquisteranno il palato di grandi e piccini. Se è vero che presentare in tavola uno sfizioso piatto di pesce significa arricchire di effetti speciali qualsiasi pasto, con il minimo sforzo conquisterete tutti! E per finire, non scordiamo le proprietà salutari della Tartare di tonno e stracciatella: questo amico della salute è povero di grassi, risulta di facile digeribilità (2, 3 ore per i pesci molto magri) e presenta una gamma di vitamine, minerali (fosforo, ferro, iodio) e acidi grassi polinsaturi che non si trovano facilmente negli altri cibi. Allora, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e preparate una Tartare di tonno e stracciatella da veri chef concedendovi un meritato bicchiere di vino bianco!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare