Spiedini di polpo con patate

Spiedini di polpo con patate
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
400 kcal
2
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







● Mettete dell’acqua a bollire in una pentola capiente, con la cipolla tagliata a metà. Pulite il polpo, poi cuocete il polpo: prendetelo per il corpo e tuffate brevemente per 3-4 volte i tentacoli nell’acqua bollente, in modo che si arriccino. Immergetelo del tutto e lasciatelo bollire a fiamma bassa e con il coperchio per circa un’ora.

● Quando il polpo sarà cotto, spegnete e fatelo intiepidire nell’acqua; quindi toglietelo dalla pentola e mettetelo da parte. Rimettete al fuoco la pentola e riportate a bollore l’acqua.

● Nel frattempo pelate le patate e tagliatele a rondelle alte. Quando l’acqua bolle salatela, versate le patate e fatele bollire per 10-12 minuti, finché saranno cotte ma ben consistenti; scolatele e lasciatele raffreddare.

● Tagliate il polpo a pezzetti e infilzateli in lunghi spiedini di legno, alternando il polpo alle patate. Spolverate con un pizzico di paprika sia dolce sia piccante, condite con l’olio, regolate di sale e servite.

Veloci o più elaborati, classici e sfiziosi, gli spiedini sono sempre un must in cucina! Gli Spiedini di polpo con patate sono una ricetta semplice e golosissima epotete offrirli in occasioni sempre diverse: dalla cena raffinata all’aperitivo elegante a un apericena o brunch tra amici. Gli Spiedini di polpo con patate sono il jolly che farà contenti tutti, bambini compresi! Questa sfiziosità è davvero invitante, che renderà irresistibile e ancora più sfizioso il pranzo domenicale, oltre a essere il miglior passaporto per le portate successive. Inoltre, la preparazione, molto semplice e alla portata di tutti, vi consentirà di preparare questo piatto in un tempo molto ragionevole. Soprattutto se non siete provetti cuochi, gli Spiedini di polpo con patate, a base di prodotti freschissimi, sono davvero quello che fa per vo. Si tratta di un piatto molto raffinato e saporito che riscuoterà un grande successo: i vostri ospiti  adoreranno gli Spiedini di polpo con patate al primo, squisito, boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi?

Ricetta di Camilla Innocenti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare