Sogliola in padella

Sogliola in padella
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
12 min
Calorie a porzione
410 kcal
3
4.3/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni






Per la salsa




• Pulite le sogliole, asportate la pelle dal dorso, lavatele, asciugartele e disponetele in una padella antiaderente di cui avrete abbondantemente imburrato il fondo.

• Sciogliete il restante burro e versatelo sulle sogliole, condite con sale e pepe, bagnatele con il vino bianco, aggiungete il prezzemolo che avrete legato con la foglia di alloro e coprite.

• Mettete la padella su fuoco moderato per 2 minuti, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 10 minuti.

• Trascorso il tempo indicato, trasferite le sogliole su un piatto da portata e tenetele in caldo.

• Preparare la salsa. filtrate il fondo di cottura del pesce; sciogliete il burro in un pentolino e unite la farina, mescolate e lasciate cuocete per qualche minuto.

• Diluite ora con il fondo di cottura e, appena la salsa si sarà addensata, unite il latte, aggiustate di sale e spegnete.

• Velate le sogliole con la salsa preparata e servite subito.

Portate in tavola tutto il gusto e il sapore del mare con la Sogliola in padella, una sfiziosa ricetta di secondo di pesce diverso dal solito, da proporre in tutte le occasioni, nel menu settimanale per tutta la famiglia come nelle cene più raffinate, servite al mare quando il caldo incalza. La ricetta della Sogliola in padella è un piatto estremamente semplice nella preparazione, che con la sua delicatezza accompagna più che degnamente un goloso contorno di verdure ben saporito. Questo secondo di pesce è un piatto che si cucina senza tanta fatica, quando gli amici inattesi bussano alla porta e i bambini non vi lasciano troppo tempo per stare ai fornelli. La Sogliola in padella è un mix vincente di aromi, profumi e sapori che conquisteranno il palato di grandi e piccini. Inoltre, se è vero che presentare in tavola uno sfizioso secondo di pesce significa arricchire di effetti speciali qualsiasi pasto, con il minimo sforzo conquisterete tutti! E per finire, non scordiamo le proprietà salutari del pesce: questo amico della salute è povero di grassi, risulta di facile digeribilità (2, 3 ore per i pesci molto magri) e presenta una gamma di vitamine minerali (fosforo, ferro, iodio) e acidi grassi polinsaturi che non si trovano facilmente negli altri cibi. Allora, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e cucinate la vostra Sogliola in padella, concedendovi un meritato bicchiere di vino bianco!

I consigli di Romina

• Se non avete a disposizione la sogliola fresca potete anche usare quella surgelata. 

Ricetta di Romina Bartolozzi
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