Sandwich di platessa

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
480 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








  1. Infarinate con cura i filetti di platessa, pressando in modo che la farina aderisca bene.
  2. In una padella sufficientemente grande da contenere tutti i filetti in un unico strato, fate scaldare un fondo di olio, quindi adagiatevi il pesce e fate cuocere per circa 5 minuti. Salate e pepate, poi rigirate delicatamente in modo da non rompere i filetti, sfumate con il vino e fate cuocere per altri 4-5 minuti. Togliete dalla padella la platessa e tenete in caldo.
  3. Rimettete la padella sul fuoco, versatevi il brodo e deglassate il fondo di cottura; aggiungete lo zafferano, quindi rimettetevi i 2/3 dei filetti e lasciate insaporire per pochi istanti.
  4. Infine occupatevi di comporre il vostro “sandwich”: mettete alla base un filetto allo zafferano, poi sopra uno bianco, quindi sovrapponete un altro filetto allo zafferano.
  5. Tagliate il “sandwich” a metà, adagiatelo sul piatto e irrorate con un po’ di sughetto di cottura. Procedete così fino a comporre tutti i sandwich che vi occorrono e quindi servite immediatamente.

Il Sandwich di platessa è una ricetta veloce, facile e leggera, che trasforma una preparazione apparentemente rustica e frugale (il classico sandwich) in una pietanza sfiziosa, che non ha nulla da invidiare, in fatto di gusto, ai piatti più raffinati. Il Sandwich di platessa è molto appetitoso, adatto anche per un aperitivo o brunch tra amici o in una serata davanti alla tv. il Sandwich di platessa è in effetti il must per un picnic, il jolly che trasformerà un’occasione allegra per stare in compagnia in un meeting di golosità! Il Sandwich di platessa è ottimo anche come idea “lunch box” da portare in ufficio per la pausa pranzo (in questo caso, servitevi di una borsa termica per il trasporto), soprattutto se si vuole restare leggeri e si ha poco tempo, o come stuzzichino “finger food” quando si ha voglia di spilluzzicare qualcosa e il languorino non si spegne nemmeno di notte, spingendoci a incursioni improvvise in cucina!  Se decidete di preparare il Sandwich di platessa grigliate armatevi di ingredienti di primissima qualità: sentirete la differenza! Cosa aspettate a dare il primo morso? Sicuri che non volete fare il bis?

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare