Salmone al pesto di verdurine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
435 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









Per la marinata






  1. Preparate la marinata. Versate in una ciotolina un filo di olio, aggiungete il succo del limone filtrato, un po’ della sua scorza grattugiata, il timo tritato con il rosmarino, un pizzico di sale e pepe e mescolate.
  2. Bagnate un foglio di carta da forno, strizzatelo e foderatevi il fondo di una teglia. Sciacquate e asciugate le fette di salmone, eliminate eventuali lische con una pinzetta e trasferitele sulla teglia. Spennellatele con circa metà dose della marinata preparata e fate riposare per mezzora.
  3. Coprite la teglia con un foglio di alluminio alimentare e cuocete in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per 10 minuti, spennellando ogni tanto con un po’ della marinata. Togliete l’alluminio, versate il resto del liquido e cuocete ancora per 5 minuti circa.
  4. Nel frattempo mondate e lavate zucchine e carote, pelate queste ultime e poi grattugiate tutto con la grattugia a fori larghi. Se non l’avete, potete tritare grossolanamente le verdure nel mixer, procedendo a scatti.
  5. Sbucciate e tritate non troppo finemente gli scalogni e l’aglio; fateli appassire in padella con un filo di olio e altrettanta acqua, per 3-4 minuti a fuoco basso. Aggiungete le carote e le zucchine preparate, un pizzico di sale e pepe e cuocete ancora per circa 5 minuti, in modo che le verdure siano cotte ma ancora croccanti; quando necessario aggiungete poca acqua calda.
  6. Tritate finemente i capperi, aggiungeteli alle verdure e fate insaporire per qualche secondo.
  7. Sfornate il salmone e servitelo subito su un letto delle verdure cotte.

Il Salmone al pesto di verdurine è un tripudio di ingredienti gustosi ma nutrienti, veloci e facili da preparare. Piatto di pesce fresco e colorato, è una pietanza davvero sfiziosa, ideale come piatto unico vivace e gustoso, per un buffet o un apericena. Per dare più gusto a un menu dietetico, cosa c’è di meglio del Salmone al pesto di verdurine? Che siate sul bagnasciuga e vi prepariate a uno spuntino o in ufficio in attesa di gustare il vostro “lunch box” poco importa… un bel pieno di energia vitale con il delizioso Salmone al pesto di verdurine vi rigenererà! Un consiglio finale di Spadellandia: prediligete ingredienti freschissimi e di prima qualità in modo che il sapore intenso e genuino sia ancora più gustoso al palato.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 15 giugno 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare