Polpo alla Luciana

Polpo alla Luciana
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
45 min
Tempi aggiuntivi
40 minuti di riposo
Calorie a porzione
300 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









• Sciacquate i capperi e poi lasciateli dissalare in acqua fredda per circa mezzora, cambiandola almeno 2 volte. Alla fine sciacquateli, asciugateli e metteteli da parte.

• Pulite i polpi eliminando le interiora dalla sacca, il becco e gli occhi, poi lavateli con cura.

• Schiacciate l’aglio “vestito” (con la buccia) e ponetelo in un tegame capiente. Unite i peperoncini spezzettati, i capperi preparati e i gambi del prezzemolo (interi), poi soffriggete tutto con un fondo di olio, per 3-4 minuti a fuoco molto basso.

• Mettete nel tegame i polpi, adagiandoli piano dalla parte della sacca (cioè a rovescio). La sacca contiene più acqua, che rilascerà più facilmente a contatto con il fondo caldo, così i polpi non si attaccheranno.

• Aggiungete le olive e la salsa di pomodoro, incoperchiate e alzate un po’ la fiamma per arrivare a ebollizione leggera.

• Abbassate il fuoco e fate cuocere per 20 minuti, controllando che il liquido non si riduca.

• Girate i polpi, rimettete il coperchio e finite la cottura per altri 20 minuti circa. Alla fine regolate di sale, ma solo se necessario.

• Spegnete e lasciate riposare la preparazione per circa 10 minuti con il coperchio, poi aggiungete abbondante prezzemolo tritato e servite.


Il Polpo alla Luciana è un tripudio di ingredienti nutrienti, molto facile da preparare. Si tratta di un piatto tradizionale della cucina mediterranea molto gustoso e delicato, ricco di vitamine e sali minerali, ideale per chi vuole restare leggero. Il Polpo alla Luciana è un secondo piatto a base di pesce leggero e appetitoso, ideale anche come contorno o piatto vivace per un buffet o un apericena. Per dare più gusto al vostro pranzo, per un bel pieno di energia vitale il delizioso Polpo alla Luciana vi rigenererà! Vi consigliamo di preparare la vostra pietanza in anticipo senza aggiungere il condimento e poi unirlo poco prima di servire, in modo che il Polpo alla Luciana si mantenga fresco e saporito. Un consiglio finale di Spadellandia: prediligete pesce freschissimo e di qualità e verdure biologiche e a km 0 in modo che il sapore intenso e genuino risulti ancora più gustoso al palato.

I consigli di Carla

• Il polpo alla Luciana si conserva in frigo per 2-3 giorni, chiuso in un contenitore ermetico. È ottimo anche servito a temperatura ambiente.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare