Il Polpo alla gallega è un tripudio di ingredienti nutrienti, molto facile da preparare. Si tratta di un piatto tradizionale della cucina mediterranea molto gustoso e delicato, ricco di vitamine e sali minerali, ideale per chi vuole restare leggero. Il Polpo alla gallega è un secondo piatto a base di pesce leggero e appetitoso, ideale anche come contorno o piatto vivace per un buffet o un apericena. Per dare più gusto al vostro pranzo, per un bel pieno di energia vitale, il delizioso Polpo alla gallega vi rigenererà! Vi consigliamo di preparare il Polpo alla gallega in anticipo senza aggiungere il condimento e poi unirlo poco prima di servire, in modo che il Polpo alla gallega si mantenga fresco e saporito. Un consiglio finale di Spadellandia: prediligete pesce freschissimo e di qualità e verdure biologiche e a km 0 in modo che il sapore intenso e genuino del Polpo alla gallega risulti ancora più gustoso al palato.
• Questo è un piatto semplice da eseguire, tuttavia bisogna tenere conto di alcune regole: per prima cosa è necessario che il polpo sia veramente fresco, pertanto rivolgetevi al vostro pescivendolo di fiducia. Attenzione anche alla cottura: indicativamente per un polpo da 1 kg ci vogliono dai 50 ai 60 minuti se è fresco, se tolto prima potrebbe risultare duro.
• Quando comprate il polpo fate attenzione: grande o piccolo che sia, i suoi tentacoli devono avere sempre due file di ventose, altrimenti è un mollusco di qualità inferiore.
• Ecco come pulire un polpo. Prima di tutto lavatelo, tagliate la testa, rovesciatela ed eliminate le interiora; quindi togliete il becco centrale e gli occhi, poi strofinatelo per bene sotto l’acqua corrente.
• Per ottenere un polpo tenero potete congelarlo: naturalmente dovrà essere fresco. Mettetelo nel freezer per almeno 48 ore, poi scongelatelo trasferendolo in frigo 24 ore prima di prepararlo. Così dopo la cottura la carne del polpo risulterà molto più morbida e manterrà il suo gusto originale.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare