Paella gamberoni e cozze

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
595 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













  1. Incidete il dorso dei crostacei e infilzatelo con uno stecchino per sfilare il filo intestinale. Sciacquateli bene e asciugateli con carta da cucina.
  2. Pulite le cozze: strappate il filamento (bisso) che fuoriesce dalle valve e raschiate i gusci con un coltello; sciacquatele con cura sotto l’acqua corrente.
  3. Sbucciate l’aglio e sciacquate il prezzemolo, poi tritate entrambi grossolanamente.
  4. Trasferite le cozze in un tegame, incoperchiate e fatele dischiudere a fiamma vivace; trasferitele via via che si aprono in una ciotola dopo averne sgusciato la maggior parte. Filtrate l’acqua che avranno prodotto e tenetela da parte.
  5. In una padella larga e con i bordi abbastanza alti (o nell’apposito tegame per la paella) scaldate un filo di olio, con il trito di aglio e prezzemolo e fatevi saltare i gamberi per circa 2 minuti, prelevateli con una schiumarola e trasferiteli nella ciotola con le cozze.
  6. Nella stessa padella tostate il riso con un filo d’olio, sfumate con il vino, poi versate il brodo, dove avrete sciolto lo zafferano, mescolate, coprite e proseguite la cottura per 10 minuti, senza girare il riso.
  7. Unite le cozze, i gamberoni, aggiungete la passata di pomodoro e la paprika, salate e cuocete ancora per 4 minuti. Spegnete, fate riposare per 1 minuto e servite.

La Paella gamberoni e cozze è un piatto buono e completo, una ricetta di piatto unico di grande effetto, pur nella sua relativa semplicità. Basteranno ingredienti di ottima qualità e pochi accorgimenti per portare in tavola una preparazione che farà felici i vostri invitati e tutti gli amanti di una pietanza tradizionale spagnola (per l’esattezza valenciana), oggi apprezzata e diffusa in tutto il mondo, in grado di far venire l’acquolina in bocca al solo profumo. La Paella gamberoni e cozze è ideale per un’occasione speciale, come una serata tra amici, una festa o un buffet sfizioso. Un’idea vincente, un vero tripudio di sapori che vi conquisterà forchettata dopo forchettata. La Paella gamberoni e cozze risulterà ancora più buona se utilizzerete la ‘paella’, la tipica padella circolare in ferro larga e poco profonda (per 4 persone il diametro dovrebbe essere di 45 cm). Buon viaggio, allora, con questa ricetta saporita e originale!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare