Merluzzo limone e capperi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
10 minuti di riposo
Calorie a porzione
370 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









• Lasciate i capperi a bagno in acqua fredda per circa 30 minuti in modo da dissalarli bene.

• Intanto sciacquate i filetti di pesce sotto l’acqua corrente, asciugateli con carta assorbente e tagliateli a pezzi e adagiateli su un vassoio.

• Mescolate il vino e l’olio, aggiungete un pizzico di pepe, l’aglio tagliato a fettine sottili, versate l’emulsione sul pesce e fatelo riposare per una decina di minuti.

• Scolate i filetti e appoggiateli su una teglia da forno antiaderente, versatevi la marinata filtrata e aggiustate di sale.

• Cuocete il merluzzo in forno statico già caldo a 200°C per circa 10 minuti, secondo lo spessore del pesce, bagnando un paio di volte la superficie con il sughetto.

• Mentre il pesce cuoce preparate il condimento. Scolate i capperi e sciacquateli, asciugateli e metteteli in una ciotolina con l’olio, la scorza grattugiata del limone e un po’ del suo succo, delle foglioline di basilico spezzettate, un pizzico di sale e pepe.

• Sfornate il pesce, distribuitevi il condimento ai capperi e limone e servitelo subito.

Con la ricetta del Merluzzo limone e capperi Spadellandia vi propone un piatto appetitoso ma povero di calorie al quale non riuscirete a resistere. Si tratta di un piatto di pesce veloce e facile da preparare che potrà essere servito a tutta la famiglia con un contorno di verdure alla griglia o con una insalatina di stagione. Il Merluzzo limone e capperi è un must della buona cucina di pesce. Inoltre, se è vero che presentare in tavola uno sfizioso secondo di pesce significa arricchire di effetti speciali qualsiasi pasto, con il Merluzzo limone e capperi conquisterete tutti! E per finire, non scordiamo le proprietà salutari del pesce: questo amico della salute è povero di grassi, risulta di facile digeribilità (2, 3 ore per i pesci molto magri) e presenta una gamma di vitamine e minerali (fosforo, ferro, iodio) e acidi grassi polinsaturi che non si trovano facilmente negli altri cibi. Allora, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e cucinate il vostro Merluzzo limone e capperi concedendovi un meritato bicchiere di vino bianco!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare