Merluzzo all’arancia

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
430 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










• Sciacquate i filetti di merluzzo sotto l’acqua corrente, tamponateli delicatamente con carta da cucina e infarinateli appena con l’amido di mais (tenete da parte quello che avanza).

• Fate soffriggere l’aglio schiacciato insieme al burro, in un tegame largo con il fondo spesso, per 1-2 minuti a fuoco basso. Aggiungete i filetti e cuoceteli per circa 4 minuti, girandoli a metà cottura. Sfumate con il vino e lasciatelo evaporare a fiamma vivace, condite con un pizzico di sale e pepe e poi lasciate cuocere per altri 3-4 minuti. Toglieteli delicatamente con una paletta piatta e metteteli da parte in caldo.

• Con un rigalimoni ricavate dalle arance dei filetti di scorza, ma fate attenzione a non intaccarne la parte bianca, che potrebbe risultare leggermente amarognola.

• Spremete poi le arance, filtrate il succo ottenuto e unite l’amido di mais, che si scioglierà perfettamente, poi versate il liquido nel tegame dove avete cotto il pesce, aggiungete le scorze preparate e rimettete su fuoco bassissimo.

• Sciogliete il fondo di cottura, usando la spatola piatta per ‘grattare’ il fondo, unite anche un pizzico di maggiorana secca e fate addensare un po’ la salsa, mescolando spesso. Alla fine regolate di sale ed eliminate l’aglio.

• Rimettete i filetti di merluzzo nel tegame e fateli insaporire per 1-2 minuto circa a fiamma bassa, girandoli una volta; quindi serviteli subito, insieme alla salsa calda di arancia.

Portate in tavola tutto il gusto e il sapore del mare con il Merluzzo all’arancia, una sfiziosa ricetta di pesce diverso dal solito, da proporre in tutte le occasioni, nel menu settimanale per tutta la famiglia come nelle cene più raffinate. Il Merluzzo all’arancia è un piatto veloce e semplice nella preparazione che si cucina senza tanta fatica, quando il tempo scarseggia, gli amici inattesi bussano alla porta e i bambini non vi lasciano troppo tempo per stare ai fornelli. Il Merluzzo all’arancia è un mix vincente di aromi, profumi e sapori che conquisteranno il palato di grandi e piccini. Inoltre, se è vero che presentare in tavola uno sfizioso secondo di pesce significa arricchire di effetti speciali qualsiasi pasto, con il minimo sforzo conquisterete tutti! E per finire, non scordiamo le proprietà salutari del pesce: questo amico della salute è povero di grassi, risulta di facile digeribilità (2, 3 ore per i pesci molto magri) e presenta una gamma di vitamine minerali (fosforo, ferro, iodio) e acidi grassi polinsaturi che non si trovano facilmente negli altri cibi. Allora, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e cucinate il vostro Merluzzo all’arancia, concedendovi magari anche un meritato bicchiere di vino bianco!

I consigli di Carla

• L’amido di mais va sempre versato in liquidi freddi, nei quali si scioglierà molto bene, semplicemente mescolando con una frusta a mano. Non usate liquidi caldi, perché si formeranno dei grumi che non potrete eliminare in alcun modo.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 aprile 2024

Nessuna ricetta corrisponde ai criteri di ricerca indicati..

Prova a modificare gli ingredienti da te scelti e a fare una nuova ricerca.

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare