Gratin di pesce e gamberetti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
3600 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 porzione









  • Pelate e lavate le patate, tagliatele a fettine abbastanza sottili (3-4 mm) mettendole via via in acqua fredda, e alla fine sciacquatele e scolatele.
  • Portate a ebollizione abbondante acqua in una pentola larga, salatela leggermente e scottatevi le fette di patate per circa 5-6 minuti. Prelevatele con una schiumarola e adagiatele su un vassoio.
  • In una padella larga fate soffriggere l’aglio con un filo di olio, per 1-2 minuti a fiamma bassa, poi eliminatelo.
  • Aggiungete i gamberetti, salateli appena e fateli saltare per 2 minuti circa a fiamma vivace. Toglieteli con una schiumarola e metteteli in una ciotola.
  • Appoggiate i filetti di merluzzo nella padella e fateli cuocere a fiamma media per 7-8 minuti. A metà cottura salateli, girateli delicatamente con una spatola e salateli anche dall’altra parte, quindi spegnete.
  • Imburrate leggermente una teglia. Versate della besciamella sul fondo, poi disponetevi metà delle fettine di patate formando uno strato, salatele leggermente, pepate e distribuitevi metà del parmigiano.
  • Create uno strato con il merluzzo, uno con i gamberetti e ultimate con le patate avanzate, quindi salate e pepate. Versate la besciamella rimasta e spolverizzate con il resto del parmigiano.
  • Mettete la preparazione in forno statico caldo a 200°C (oppure a 180°C ventilato) per circa 15-20 minuti, così che sulla superficie si crei una crosticina dorata, ma fate attenzione che la superficie non si scurisca troppo.
  • Sfornate, aspettate qualche minuto e servite.

Facile e gustoso, il  Gratin di pesce e gamberetti è un vero e proprio jolly della buona cucina. Seguendo i consigli di Spadellandia realizzerete un Gratin di pesce e gamberetti da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un Gratin di pesce e gamberetti delizioso. Quando le idee scarseggiano, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito secondo, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplice ma saporito, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, il Gratin di pesce e gamberetti è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione rustica, rivisitata con un piglio di originalità.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare