● Sciacquate il pesce con cura sotto l’acqua corrente, asciugatelo e poi spezzettatelo.
● Preparate la pastella. In una ciotola capiente setacciate la farina di riso e versate a filo l’acqua gassata fredda, mescolando con la frusta a mano per non formare grumi, ma non esagerate, altrimenti il fritto potrebbe risultare gommoso. Dovrete ottenere una crema semifluida ma densa, nel caso aggiustate di farina di riso o di acqua.
● Appena avrete ottenuto la consistenza desiderata, aggiungete il merluzzo, le erbe aromatiche e amalgamate delicatamente gli ingredienti, usando un mestolo o un cucchiaio.
● In un tegame profondo scaldate abbondante olio per friggere, quindi immergetevi poco impasto di merluzzo alla volta, aiutandovi con due cucchiai; cuocete le frittelle finché saranno dorate, girandole ogni tanto.
● Via via che le frittelle sono pronte, toglietele dal fuoco con una schiumarola e posatele su carta assorbente da cucina. Salatele leggermente e servitele subito.
Un peccato di gola a settimana leva il medico di torno perché fa tornare il sorriso e mette in circolo un po’ di serotonina! Con la ricetta delle Frittelle di merluzzo Spadellandia vi propone una tentazione irresistibile alla quale non riuscirete a resistere, e che farà felice tutta la famiglia. Si tratta di un secondo piatto sfizioso, dalla panatura fragrante e asciutta, croccante e golosissima. Veloci e facili da preparare, le Frittelle di merluzzo senza glutine possono essere servite con un misto di verdure fritte per un pasto unico decisamente no light, o con una insalatina di stagione o un contorno di verdure per ammortizzare il conteggio delle calorie. Le Frittelle di merluzzo senza glutine sono un must dei finger food, i saporiti assaggini da presentare in un buffet in piedi, o da spiluccare tutti insieme con un buon bicchiere di vino bianco. Il fritto è irresistibile solo se è croccante: ricordatevi dunque che per ottenere delle Frittelle di merluzzo senza glutine a dovere, l’alimento deve galleggiare nel grasso di cottura e rivoltarsi senza toccare il fondo, senza caricare la padella di troppi cibi per evitare l’abbassamento della temperatura. Quindi, dovranno essere salate all’ultimo istante, servite calde e mai coperte con piatti che favorirebbero il formarsi di umidità, nemico giurato di un fritto cotto a dovere. Per sapere se l’olio è abbastanza caldo, provate questo trucchetto di Spadellandia: adagiate in padella un pezzo di verdura, se viene a galla sfrigolando vivacemente è il momento giusto per mettere in campo le vostre Frittelle di merluzzo senza glutine. Un bocconcino tira l’altro… Chi si tira indietro?
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare