Noi di Spadellandia non vediamo l’ora di smentire il famoso detto che vede il pesce come alimento delicato da cuocere, difficile da comprare, facile da rovinare. E per convincere i più scettici e coloro che si spaventano facilmente di fronte a un menu “tuttopesce”, vi proponiamo questi squisiti CCalamari al sugo nero. I Calamari al sugo nero sono un profumatissimo piatto che sprigiona tutto il sapore della brezza marina, sicuramente apprezzato anche dai palati più raffinati. Questi Calamari al sugo nero sono oltretutto un vero e proprio toccasana se è vero che l’ingrediente principe è povero di grassi, risulta di facile digeribilità (2, 3 ore per i pesci molto magri) e presenta una gamma di vitamine minerali (fosforo, ferro, iodio) e acidi grassi polinsaturi che non si trovano facilmente negli altri cibi. Infine, per una versione raffinatissima dei Calamari al sugo nero, vi consigliamo di condire questo piatto con del sale rosa dell’Himalaya, uno tra i più ricchi di oligoelementi e il meno raffinato in commercio. Potete servire i vostri Calamari al sugo nero anche in pirofiline da porzione, per un’idea creativa “finger food”, il cibo da spilluzzicare in un buffet o apercicena. Un piatto raffinato e buonissimo.
• Perché i calamari risultino morbidi dopo la cottura, teneteli 24-48 ore in freezer e poi fateli scongelare, passandoli in frigo la sera prima di cucinarli.
• L’accompagnamento ideale per questo gustoso piatto è il riso basmati. Per 4 persone portate a ebollizione mezzo litro scarso di acqua in una pentola media. Nel frattempo sciacquate 260 g di riso basmati in acqua fredda, poi lasciatelo in una ciotola con acqua. Quando l’acqua nella pentola bolle, salatela e cuocetevi il riso per circa 10 minuti con il coperchio, a fiamma bassa. Quando il riso è pronto spegnete il fuoco e aspettate che si gonfi, assorbendo l’acqua rimasta, quindi sgranatelo con una forchetta e fatelo intiepidire. Servitelo insieme ai calamari.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare