Brandade de morue (baccalà alla provenzale)

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
420 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 pirofila da 4 porzioni






  1. Lasciate il baccalà a bagno in acqua fredda per 36-48 ore, coperto e in frigo.
  2. Trascorso il tempo indicato, sciacquate il pesce, trasferitelo in una casseruola con acqua fredda, portate ad ebollizione su fuoco dolce e spegnete subito.
  3. Scolate il pesce, eliminate la pelle e le lische, quindi, con una forchetta, sbriciolatelo grossolanamente.
  4. Pelate le patate, tagliatele a pezzetti e lessatele in acqua bollente appena salata, per 10-12 minuti, poi schiacciatele con una forchetta.
  5. Preparate un trito con l’aglio e il prezzemolo e unitelo alle patate schiacciate, infine aggiungete il baccalà sbriciolato.
  6. Condite il composto con olio, pepe e poco sale, se necessario, poi amalgamate bene e trasferitelo in una pirofila.
  7. Cuocete il Brandade de morue in forno preriscaldato a 200°C (modalità statica) per 15-20 minuti circa, così che la superficie risulti dorata e servite immediatamente.

Noi di Spadellandia non vediamo l’ora di smentire il famoso detto che vede il pesce come alimento delicato da cuocere, difficile da comprare, facile da rovinare. E per convincere i più scettici e coloro che si spaventano facilmente di fronte a un menu “tuttopesce”, vi proponiamo questo squisito Brandade de morue (baccalà alla provenzale). Sfizioso e originale, il Brandade de morue (baccalà alla provenzale) non può mancare sulla tavola, sia nel menu settimanale, sia in quello delle grandi occasioni. Il Brandade de morue (baccalà alla provenzale) è un profumatissimo piatto che sprigiona tutto il profumo della brezza marina, sicuramente apprezzato anche dai palati più raffinati. Per un’occasione speciale, potete servire questo Brandade de morue (baccalà alla provenzale) anche in pirofiline da porzione, per un’idea creativa “finger food”, il cibo da spilluzzicare in un buffet o apercicena. Buon appetito!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare