Bastoncini di pesce al forno

Bastoncini di pesce al forno
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
40 minuti di riposo
Calorie a porzione
380 kcal
5
4.8/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







• Lavate il limone, grattugiate un po’ di scorza, spremetene il succo e versatelo in un vassoio. Aggiungete un pizzico di sale e uno di pepe e qualche foglia di prezzemolo.

• Sciacquate delicatamente i filetti di merluzzo sotto un filo di acqua corrente, quindi tamponateli con carta da cucina. Tagliateli a bastoncini 10 x 3 cm e spessi circa 2 cm, trasferiteli sul vassoio preparato e fateli insaporire per mezzora in frigo, girandoli 3-4 volte.

• Preparate gli ingredienti per la panatura: versate la farina su un piatto, in una ciotola sbattete le uova con un pizzico di pepe e infine versate il pangrattato su un vassoio.

• Sgocciolate e asciugate i bastoncini, poi passateli nella farina in modo da ricoprirli in modo uniforme.

• Scuotete i bastoncini in modo da eliminare la farina in eccesso e tuffateli nell’uovo.

• Trasferite infine il pesce nel pangrattato, pigiando delicatamente in modo da far aderire bene la panatura.

• Appoggiate i bastoncini su un vassoio e fateli riposare in frigo per una decina di minuti, coperti con pellicola alimentare.

• Adagiate il pesce sulla placca del forno ricoperta con l’apposita carta e trasferitela in forno caldo a 180°C (funzione statica) per 20-25 minuti; quando i bastoncini saranno ben coloriti e croccanti in superficie (circa a metà cottura) girateli con delicatezza, usando una spatola piatta per non romperli.

• Sfornate i bastoncini, salateli e serviteli ben caldi, accompagnati da spicchi di limone.

Ecco una delle ricette più sfiziose e stuzzicanti che ci siano: i Bastoncini di pesce al fornoI Bastoncini di pesce al forno sono delle preparazioni sfiziose e saporite, da servire con una ricca insalata, o antipasto nel menu settimanale per tutta la famiglia. Buoni e saporiti, i Bastoncini di pesce al forno sono un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che li apprezzeranno per la loro delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare di più alimenti sani e genuini, i Bastoncini di pesce al forno fanno sicuramente per voi! I Bastoncini di pesce al forno possono essere una intrigante pietanza di apertura in un menu raffinato ma possono essere serviti in tutte le occasioni speciali e sono un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Potrete preparare i Bastoncini di pesce al forno anche in padella, a seconda del tempo e della voglia di cucinare che avrete, il risultato sarà sempre molto appetitoso. Un consiglio: per ottenere dei Bastoncini di pesce al forno da chef, usate sempre prodotti di prima qualità!

I consigli di Carla

• Se volete potete friggere i bastoncini di pesce, ma in questo caso dopo averli impanati dovrete ripassarli ancora nell’uovo e poi di nuovo nel pangrattato, in modo da ottenere una panatura abbastanza spessa, più adatta per la frittura. Ponete al fuoco una padella piuttosto larga con un fondo di olio extravergine di oliva (per 4 persone circa 6 cucchiai), fatelo scaldare, trasferite i filetti di pesce nell’olio caldo e fateli cuocere, fino a quando saranno dorati, circa 10 minuti; girateli 3-4 volte con molta attenzione, usando due palette piatte. Adagiate i bastoncini su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e poi serviteli.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare