Insalata con cetrioli e fiocchi di formaggio

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
5 min
Calorie a porzione
280 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
5 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Mondate la rucola e la lattuga, sciacquatele bene e sminuzzatele.
  2. Pulite i cetrioli e tagliateli a rondelle sottili; lavate il peperone, privatelo del picciolo, dei semi e delle coste bianche interne e tagliatelo a listarelle.
  3. Versate tutte le verdure in un’insalatiera, aggiungete l’olio, qualche fogliolina di menta e condite con un po’ di sale e succo di limone, mescolando bene.
  4. Sistemate un po’ di insalata in ogni piatto, quindi al centro distribuite i fiocchi di latte insaporiti con del pepe.
  5. Guarnite con qualche altra foglia di menta e portate in tavola.

L’Insalata con cetrioli, piselli e fiocchi di formaggio è un tripudio di verdure e ingredienti gustosi e nutrienti, veloce e facile da preparare. E’ un piatto fresco e colorato, una vera e propria bomba di vitamine, sali minerali e nutrienti, ideale per chi segue una dieta light. L’Insalata con cetrioli, piselli e fiocchi di formaggio è davvero sfiziosa, ideale come piatto unico vivace e gustoso, per un buffet o un apericena con amici. Per dare più gusto a un menu dietetico, cosa c’è di meglio dell’Insalata con cetrioli, piselli e fiocchi di formaggio? Che abbiate voglia di uno spuntino o che siate in ufficio in attesa di gustare il vostro “lunch box” poco importa… un bel pieno di energia vitale vi rigenererà! Vi consigliamo di preparare in anticipo la vostra Insalata con cetrioli, piselli e fiocchi di formaggio, senza aggiungere il condimento, per poi unirlo poco prima di servire, in modo che le verdure di questa gustosa e fresca insalata si mantengano ben croccanti e il condimento mantenga tutta la sua golosa cremosità. Come accattivante e originale alternativa, potete anche provare a servire la vostra fresca Insalata con cetrioli, piselli e fiocchi di formaggio come antipasto in mini porzioni, adagiandola in cestini di grana o coppette di pasta frolla. Un consiglio finale: prediligete verdure da agricoltura biologica in modo che il sapore intenso e genuino sia ancora più gustoso al palato.

I consigli di Margherita

● Potete arricchire l’insalata aggiungendo 2 asparagi a commensale. Puliteli con cura eliminando con il coltello la base e poi con un pelapatate sbucciate la parte più dura del gambo.  Quindi fateli cuocere a vapore per circa 8 minuti, tagliateli a pezzetti e aggiungeteli freddi all’insalata. 

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare