Caesar Salad senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
545 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







Per la salsa









  1. Tagliate il pollo a cubetti. Fate rosolare in una padella l’aglio con un filo d’olio, per 1-2 minuti a fiamma bassa, quindi eliminate l’aglio e versate nella padella i cubetti di pollo preparato. Alzate la fiamma e lasciateli dorare per 3-4 minuti, girandoli spesso. Salateli leggermente, toglieteli e metteteli da parte a raffreddare.
  2. Tagliate il pane a cubetti e versateli nella stessa padella, lasciateli tostare per 2-3 minuti e spolverateli con un pizzico di pepe. Prelevateli e mettete anch’essi da parte.
  3. Preparate la salsa. Portate a bollore dell’acqua in un pentolino, calatevi l’uovo (che deve essere a temperatura ambiente) e fatelo sobbollire per circa 1 minuto. Toglietelo subito e passatelo sotto acqua corrente per qualche minuto perché si raffreddi.
  4. Con la punta di un coltello a triangolo schiacciate l’aglio con una presa di sale, fino a ottenere una crema, e trasferitela in un frullatore.
  5. Aggiungete il filetto di alice ben scolato e tagliuzzato, il succo filtrato del limone, la senape, la salsa Worcester, l’aceto e un pizzico di pepe.
  6. Sgusciate l’uovo ed eliminate l’albume. Mettete il tuorlo nel frullatore e iniziate a frullare per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
  7. Versare l’olio poco alla volta, e continuate a frullare fino a ottenere una salsa emulsionata e abbastanza densa, che farete raffreddare in frigo.
  8. Mondate e lavate la lattuga, asciugatela bene, spezzettatela e sistematela in un’insalatiera. Aggiungete i dadini di pollo, il pane a cubetti e irrorate il tutto con la salsa.
  9. Decorate con il parmigiano a scaglie e portate subito in tavola.

L’Insalata Caesar senza glutine è un tripudio di ingredienti gustosi ma nutrienti, veloce e facile da preparare. Piatto fresco e colorato, è una insalata davvero sfiziosa, ideale come piatto unico vivace e gustoso, per un buffet o un apericena. Per dare più gusto a un menu dietetico, cosa c’è di meglio dell’Insalata Caesar senza glutine? Che siate sul bagnasciuga e vi prepariate a uno spuntino o in ufficio in attesa di gustare il vostro “lunch box” poco importa… un bel pieno di energia vitale con la deliziosa Insalata Caesar senza glutine vi rigenererà! Un consiglio finale di Spadellandia: prediligete ingredienti freschissimi e di prima qualità in modo che il sapore intenso e genuino di questa Insalata Caesar senza glutine sia ancora più gustoso al palato.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare