Terrina di carne e pane al latte

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
650 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

1 terrina da 4 porzioni












  1. Spezzettate il pane e mettetelo in una ciotola, versatevi il latte tiepido e fatelo riposare per una ventina di minuti.
  2. Tagliate il prosciutto cotto a quadratini e mettetelo da parte.
  3. Sbucciate le cipolle, tagliatele ad anelli e poi a dadini; tritate finemente l’aglio insieme al rosmarino. Fate appassire tutto in una padella con un fondo di olio, a fuoco basso per 7-8 minuti, unendo poca acqua calda quando necessario. Alla fine aggiustate di sale e pepe, spegnete e fate intiepidire.
  4. In una ciotola capiente ponete la carne macinata, le uova appena sbattute, il parmigiano, il pane strizzato e un pizzico di sale e pepe. Aggiungete il prosciutto preparato e le cipolle cotte e mescolate bene, in modo da amalgamare gli ingredienti. Se il composto fosse troppo molle, unite poco pangrattato.
  5. Oliate uno stampo da plumcake, disponetevi il composto, livellatelo e trasferitelo in forno caldo a 180°C per 35-40 minuti.
  6. Sfornate la terrina, fatela intiepidire e toglietela dallo stampo, poi servitela a fette.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio a base di questo ingrediente. Facile e originale, la Terrina di carne pane e latte è un vero e proprio jolly della buona cucina. Con pochi ingredienti realizzerete una Terrina di carne e pane al latte da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie. Quando le idee scarseggiano e si ha voglia di qualcosa di saporito e sfizioso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito piatto, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato come questa facile e profumata Terrina di carne e pane al latte. Semplice ma delicata, adatta a tutta la famiglia ma anche raffinata all’occorrenza, la Terrina di carne e pane al latte è adattissima per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un po’ di fantasia. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare