Tartara di manzo alla francese

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Calorie a porzione
410 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Dissalate i capperi sciacquandoli abbondantemente sotto l’acqua corrente, strizzateli, asciugateli e tritateli finemente insieme ai filetti d’acciuga e agli scalogni.
  2. Mettete la carne in una ciotolina insieme al trito preparato, aggiungete la senape, la salsa Worcester e il tabasco, salate, pepate e mescolate bene.
  3. Con il composto preparato formate con le mani o con dei coppapasta dei mucchietti di carne, tanti quanto sono i commensali, e premete in modo da compattarli.
  4. Servite immediatamente la tartare di manzo, accompagnata con il tuorlo d’uovo a parte.

Stanchi del solito secondo? Questa ricetta, che sembra uscita direttamente dai ricettari della nonna, è tipica della cucina tradizionale francese anche se ormai è entrata a pieno titolo nelle nostre cucine. Gustosa e povera di grassi, la Tartara di manzo alla francese accontenterà il palato dei buongustai. La Tartara di manzo alla francese è un secondo di carne davvero appetitoso, un vero e proprio “must” della buona cucina anche adatto anche a chi segue un regime dietetico light. Questo secondo di carne, a base di carne cruda magra e di qualità, conserva tutto il sapore di una volta, è un secondo piatto adatto anche a chi vuole restare leggero senza rinunciare al gusto. Potrete assaporarlo insieme a un contorno saporito di verdure di stagione o con delle patate arrosto (o cotte al vapore, se desiderate un piatto leggero). La Tartara di manzo alla francese, oltre a essere un must delle occasioni speciali, può essere servita fredda e gustato quando si ha poco tempo a disposizione. E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule, utilizzate carne di prima qualità, e della quale siete certi della freschezza e state pur certi che con Spadellandia la Tartara di manzo alla francese per voi non avrà più segreti.

I consigli di Lia

• Se avete il tempo vi consigliamo di tritare voi stessi con il macinacarne il filetto, in questo modo eviterete che la carne si ossidi.

• Poiché si tratta di una pietanza a base di carne cruda, utilizzate solo ed esclusivamente carne di prima qualità, e della quale siete certi della freschezza. Le stesse precauzioni vanno adottate anche per l’uovo che sarà anch’esso consumato senza alcuna cottura.

• Vi consigliamo di portare in tavola la tartare insieme al tabasco, la salsa Worcester e la senape, in modo che ciascun commensale sarà libero di arricchire il condimento preparato.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare