Tagliata in padella

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di marinatura
Calorie a porzione
380 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








  1. Versate in una ciotola il vino e insaporitelo con l’alloro, il rosmarino e l’aglio sbucciato, poi unite l’olio, immergetevi la carne e lasciatela marinare così per 2 ore, in frigo.
  2. Tirate fuori dal frigo la carne 20 minuti prima di cuocerla in modo che non sia fredda.
  3. Scaldate una padella antiaderente, meglio se in ghisa e con un fondo spesso, a fiamma vivace e, quando sarà calda, adagiatevi la carne scolata dalla marinata.
  4. Condite la carne con sale e pepe e cuocetela a fiamma alta 5 minuti per lato, quando la girate non bucatela con la forchetta ma usate una paletta piatta.
  5. A cottura ultimata avvolgetela con un foglio di alluminio e fatela riposare per 1 minuto.
  6. Trasferite la carne sul piatto da portata, tagliatela a fette oblique dello spessore di 2 cm circa, conditela con un filo di olio e servitela calda.

Facile, veloce e salvatempo, la Tagliata in padella è un vero e proprio jolly della buona cucina speedy. In pochi minuti realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie. Quandole idee scarseggiano e il tempo è poco si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne come questa Tagliata in padella. Semplice ma delicata, adatta a tutta la famiglia ma anche raffinata all’occorrenza, la Tagliata in padella è adattissima per tutti gli amanti della cucina rustica. Invitante e succulenta, servita con un saporito contorno di patate e verdure di stagione, ma anche con un soffice puré (i bambini ne andranno matti!), la Tagliata in padella può diventare un piatto squisito. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, per ottenere una Tagliata in padella da chef, acquistate carne biologica e di qualità.

I consigli di Romina

• Potete arricchire la vostra tagliata servendola con dell’ottima maionese all’aneto.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare