Tagliata di pollo ai funghi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
20 minuti di riposo
Calorie a porzione
485 kcal
1
5.0/5

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni




Per il contorno







• Spremete i limoni, trasferite il succo filtrato in una ciotola ampia ed emulsionate con l’olio.

• Adagiate i petti di pollo nella ciotola, coprite con della pellicola e lasciate insaporire per 20 minuti.

• Nel frattempo pulite i funghi e tagliateli a pezzetti.

• In una padella fate dorare l’aglio sbucciato e intero nel burro, poi rimuovetelo, unite i funghi, un trito di prezzemolo e fateli trifolare per 7-8 minuti, a fiamma moderata. Aggiungete acqua calda se necessario. A fine cottura unite la panna, salate, pepate e lasciate insaporire per qualche minuto.

• Scaldate la piastra e cuocete i petti di pollo, dopo averli ben sgocciolati dalla marinata, per una decina di minuti, girandoli 3-4 volte; fatelo con una paletta piatta per non bucare la carne. Aggiustate di sale e controllate la cottura alla fine, praticando un taglio nel punto più spesso dei petti: se uscirà un liquido rosato, lasciateli ancora qualche minuto.

• Togliete quindi la carne dal fuoco, tagliatela a fette alte, accompagnate con i funghi preparati e servite subito.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata in qualsiasi giorno della settimana, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Facile, veloce e salvatempo, la Tagliata di pollo ai funghi è un vero e proprio jolly della buona cucina speedy. In pochi minuti realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie. Quando le idee scarseggiano e il tempo è poco si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne come questa Tagliata di pollo ai funghi. Semplice ma delicata, adatta a tutta la famiglia ma anche raffinata all’occorrenza, la Tagliata di pollo ai funghi è adattissima per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, per ottenere una Tagliata di pollo ai funghi da chef, acquistate carne biologica e di qualità.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 29 settembre 2023

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare