Tagliata di manzo con spinaci e grana

Tagliata di manzo con spinaci e grana
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
6 min
Tempi aggiuntivi
20 minuti di riposo
Calorie a porzione
340 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni






• Tirate fuori dal frigo la carne 20 minuti prima di cuocerla in modo che non sia fredda. 

• Nel frattempo mondate gli spinaci, lavateli e asciugateli bene.

• Riducete il formaggio a scaglie.

• Mettete sul fuoco una griglia spessa, senza condimento, e quando è molto calda adagiatevi la carne e cuocetela al sangue (2-3 minuti per lato, secondo l’altezza): quando la girate, non bucatela con la forchetta, ma usate una paletta piatta.

• Distribuite gli spinaci nei piatti singoli, adagiatevi la carne, aggiustate di sale e pepe e condite con un filo d’olio e con la glassa di aceto balsamico, infine completate con le scaglie di grana e servite subito.

La Tagliata di manzo con spinaci e grana è un secondo di carne che piace sempre a tutti, un vero e proprio “must” della buona cucina, perfetto per un pranzo veloce, quando si ha voglia di un piatto più consistente da assaporare insieme. La Tagliata di manzo con spinaci e grana è ottima anche per un’occasione, una cena con gli amici. La Tagliata di manzo con spinaci e grana conserva tutto il sapore di una volta e rappresenta una vera goduria per il palato. E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e preparate questa squisita Tagliata di manzo con spinaci e grana!

I consigli di Romina

● Per la tagliata la parte migliore del manzo è quella del controfiletto; con questa cottura mantiene quasi tutti i suoi liquidi lasciando così la carne molto saporita e succosa. E’ una carne piuttosto magra con una sottile parte di grasso sui bordi, che ne mantiene la morbidezza. Altri tagli adatti, con caratteristiche simili a quelle del controfiletto, sono la fesa, la noce e lo scamone.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 03 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare