Tagliata di fassona

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
5 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
305 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
5 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni





● In una ciotola mescolate l’olio con il pepe e insaporitelo con il rosmarino, quindi lasciatelo riposare fino al momento di servire la carne.

● Togliete la carne dal frigo circa mezzora prima di cuocerla. Asciugatela bene con della carta assorbente.

● Scaldate la piastra e portatela alla temperatura di 140°C, quindi adagiatevi la carne e fatela cuocere dai 3 ai 5 minuti per lato, a seconda della cottura desiderata. Nel girare la carne non bucatela con una forchetta ma aiutatevi con una paletta piatta.

● Trasferite la carne sul piatto da portata, conditela col sale grosso e copritela con un foglio di alluminio per 2 minuti circa.

● Tagliatela la carne a fette oblique dello spessore di 2 cm circa, conditela con l’olio aromatizzato, decoratela con rametti di rosmarino e servitela calda.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata in qualsiasi giorno della settimana, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Facile, veloce e salvatempo, la Tagliata di fassona è un vero e proprio jolly della buona cucina speedy. In pochi minuti realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie. Quandole idee scarseggiano e il tempo è poco si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne come questa Tagliata di fassona. Semplice ma delicata, adatta a tutta la famiglia ma anche raffinata all’occorrenza, la Tagliata di fassona è adattissima per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Invitante e succulenta, servita con un saporito contorno di patate e verdure di stagione, ma anche con un soffice puré (i bambini ne andranno matti!), la Tagliata di fassona può diventare un piatto squisito. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, per ottenere una Tagliata di fassona da chef, acquistate carne cbiologica e di qualità.

Ricetta di Francesca Cavallo
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 19 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare