Tagliata di cappone al prosciutto e funghi

Tagliata di cappone al prosciutto e funghi
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
665 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







Per la salsa







Per guarnire

• Preparate la marinata: spremete il limone e diluite il succo con un poco di acqua, unite l’olio, l’aglio schiacciato, il rosmarino e le foglie di salvia. Adagiatevi la carne, coprite con la pellicola e lasciate marinare per 30 minuti.

• Scolate il cappone dalla marinata e fatelo rosolare uniformemente a fiamma vivace per 5 minuti circa.

• Rivestite una pirofila con carta forno, adagiatevi i petti di cappone e trasferiteli in forno preriscaldato a 200°C (modalità statica) per 15-20 minuti.

• Nel frattempo pulite i funghi, tagliando via la parte del gambo con la terra e strofinateli con un telo umido; se sono molto sporchi passateli velocemente sotto un filo d’acqua e poi asciugateli bene. Tagliateli a tocchettini.

• Adagiate le fette di prosciutto in una padella antiaderente e cuocetele 1 minuto per parte, fino a quando risulteranno croccanti. Togliete e tenete da parte.

• Saltate i funghi nella stessa padella con l’aglio schiacciato e un filo d’olio, per 5 minuti a fiamma vivace per evitare che rilascino acqua, poi salateli, unite un pizzico di pepe e toglieteli dal fuoco.

• In un pentolino versate l’amido di mais e l’olio, aggiungete il latte freddo a filo, girando sempre con il mestolo per evitare la formazione di grumi. Portate la salsa a leggero bollore per un paio di minuti, su fuoco bassissimo, salate appena, mescolate sempre, infine spegnete e amalgamate ai funghi.

• A cottura ultimata, avvolgete il cappone nella carta argentata e attendete qualche minuto.

• Tagliate il petto di cappone a fette spesse, irroratelo con la salsa ai funghi e servitelo con il prosciutto croccante.

Questa ricetta, che sembra uscita direttamente dai ricettari della nonna, è gustosa e profumata e stupirà i vostri commensali accontentando il palato di grandi e piccini. La Tagliata di cappone al prosciutto e funghi è un secondo di carne che piace sempre a tutti, un vero e proprio “must” della buona cucina, perfetto per un pranzo speciale, quando si ha voglia di un piatto più consistente da assaporare insieme. La Tagliata di cappone al prosciutto e funghi è ottima anche per un’occasione, una cena con gli amici o per una festa. La Tagliata di cappone al prosciutto e funghi conserva tutto il sapore di una volta e rappresenta una vera goduria per il palato. Insomma, la Tagliata di cappone al prosciutto e funghi vi ripagherà dall’impegno (comunque relativo) della preparazione. E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare