Tagliata alla rucola

Tagliata alla rucola
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
5 min
Tempo di cottura
6 min
Calorie a porzione
320 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni






• Mondate la rucola, lavatela e asciugatela, poi trasferitela in un’insalatiera.

• Emulsionate l’aceto balsamico e l’olio, unite un pizzico di sale e pepe e conditevi la rucola.

• Ponete una piastra o una bistecchiera spessa su fuoco vivace.

• Appena sarà calda appoggiatevi la carne e cuocetela al sangue (2-3 minuti per lato, secondo l’altezza): quando la girate, non bucatela con la forchetta, ma usate una pinza o due palette piatte. Scottatela poi su tutti i bordi, brevemente, tenendola in verticale con la pinza o con le palette.

• Trasferite la carne su un piatto e conditela con un pizzico di sale grosso. Fatela riposare per 2 minuti e tagliatela a fette trasversali.

• Distribuite la rucola preparata su un piatto da portata e appoggiatevi le fette di carne.

• Servite subito la vostra tagliata alla rucola.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata in qualsiasi giorno della settimana, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Facile, veloce e salvatempo, la Tagliata alla rucola è un vero e proprio jolly della buona cucina speedy. In pochi minuti realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie. Quandole idee scarseggiano e il tempo è poco si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne come questa Tagliata alla rucola. Semplice ma delicata, adatta a tutta la famiglia ma anche raffinata all’occorrenza, la Tagliata alla rucola è adattissima per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Invitante e succulenta, servita con un saporito contorno di patate e verdure di stagione, ma anche con un soffice puré (i bambini ne andranno matti!), la Tagliata alla rucola può diventare un piatto squisito. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, per ottenere una Tagliata alla rucola da chef, acquistate carne biologica e di qualità.

I consigli di Carla

• Per la riuscita ottimale del piatto fate riposare la carne fuori dal frigo, a temperatura non superiore ai 18°C per almeno 2 ore, coperta da un panno pulitissimo e su una superficie che permetta lo scolo di liquidi eventualmente presenti.

• Preferite carni che provengano da allevamenti non intensivi. La Chianina è molto adatta, perché questa razza deve essere allevata al pascolo e non si adatta all’ingrasso forzato: sarete così sicuri di usare una carne di ottima qualità e molto gustosa.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 03 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare