Tacchino ripieno di Natale

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
3 h e 15 min
Calorie a porzione
720 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
3 h e 15 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 10 porzioni




Per la farcia











Per completare



  • Preparate il ripieno. Spezzettate il pane raffermo in una ciotolina e aggiungete dell’acqua fredda.
  • Sbucciate le cipolle e l’aglio, tritateli e fateli appassire in una padella con un fondo di olio, per 7-8 minuti a fuoco molto basso.
  • Tritate finemente nel mixer le noci di macadamia, procedendo a scatti e trasferitele in una ciotola grande.
  • Aggiungete le cipolle e l’aglio cotti, i mirtilli secchi, la scorza grattugiata dell’arancia e del limone, il rosmarino e la salvia tritati e il pane ormai morbido, strizzato dall’acqua. Salate e pepate e mescolate bene con le mani, poi mettete da parte.
  • Pulite e lavate bene il tacchino, poi asciugatelo accuratamente.
  • Riempite l’interno del tacchino con il ripieno preparato, poi chiudetelo con uno stecchino e trasferitelo in una teglia da forno.
  • Sciogliete il burro in un pentolino su fiamma bassa, per pochi secondi, e spennellatevi l’esterno del tacchino, che poi condirete con sale e pepe.
  • Versate il brodo nella teglia e mettete in forno statico già caldo a 180°C. fatelo dorare per 15-20 minuti girandolo 2-3 volte, poi copritelo con un foglio di alluminio e fate cuocere per 1 ora e mezzo. Se necessario aggiungete un po’ di acqua bollente.
  • Togliete l’alluminio e continuate la cottura ancora 1 ora e 20 minuti circa, bagnando ogni tanto con il brodo. Quando la pelle del tacchino sarà dorata infilate all’interno della coscia del tacchino uno stecchino lungo, se esce un liquido rosato prolungate la cottura, se invece è chiaro potete sfornarlo. Inserendo invece la punta di un termometro da cucina potete controllare la temperatura, quando raggiunge i 75°C, significa che la carne è cotta.
  • Sfornate il tacchino e trasferitelo sul vassoio, copritelo con alluminio e fatelo riposare per circa mezzora, così i sapori saranno bene amalgamati e la carne risulterà più morbida e saporita.
  • Completate con mirtilli, fette di arancia e limone e servite il tacchino ripieno di Natale.

Ecco la ricetta che renderà la vostra tavola delle feste natalizie davvero invitante. Questa ricetta, gustosa e piuttosto elaborata, stupirà i vostri commensali e accontenterà il palato di grandi e piccini. Il Tacchino ripieno di Natale è un vero e proprio “must” della cucina delle feste, la cui preparazione al forno lo rende perfetto per il pranzo o la cena di Natale, quando si desidera un piatto tradizionale più ricco per celebrare il piacere di stare insieme. Ottimo per tutte le occasioni speciali, il Tacchino ripieno di Natale, che negli Stati Uniti viene servito per il giorno del Ringraziamento, è un piatto davvero sontuoso e scenografico. Questo secondo di carne che conserva tutto il sapore di una volta, è infatti una ricetta davvero spettacolare, oltre che squisita. Soprattutto se accompagnerete il Tacchino ripieno di Natale dalle immancabili patate al forno, o da un contorno saporito di verdure di stagione (visto che richiede un ricco contorno, vi suggeriamo di considerarlo come piatto unico, e di scegliere un antipasto leggero, come un pinzimonio di verdure). E quindi, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e state pur certi che con Spadellandia il tacchino ripieno per voi non avrà più segreti! Buon Natale a tutti!

I consigli di Carla

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare