Stufato di manzo all’irlandese

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
1 h e 50 min
Calorie a porzione
665 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
1 h e 50 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni














  1. Mondate e lavate cipolla, sedano e carota, tritate il tutto finemente.
  2. Trasferite in trito in una casseruola di coccio con l’olio e fate appassire a fiamma bassa per 7-8 minuti.
  3. Aggiungete lo spezzatino, alzate la fiamma e fatelo rosolare su tutti i lati, poi sfumate con il whisky, salate, pepate e abbassate la fiamma.
  4. Versate i pelati passati, un po’ di brodo e le foglioline di timo, coprite e lasciate cuocere per circa un’ora, aggiungendo brodo bollente all’occorrenza.
  5. Nel frattempo, sbucciate e lavate le patate, asciugatele con un canovaccio e tagliatele a cubetti.
  6. Trascorso il tempo di cottura indicato, aggiungete le patate alla carne e fate stufare la preparazione per 15 minuti.
  7. Unite infine i piselli, il prezzemolo tritato e continuate la cottura per altri 20-25 minuti, allungando con il brodo quando necessario.
  8. A cottura quasi ultimata regolate di sale, poi servite lo stufato ben caldo.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata in qualsiasi giorno della settimana, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio a base di questo ingrediente. Facile e buonissimo, lo Stufato di manzo all’irlandese, è un vero e proprio jolly della buona cucina. Con pochi e semplici ingredienti otterrete uno Stufato di manzo all’irlandese delizioso, una ricetta molto sfiziosa e anche nutriente. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, lo Stufato di manzo all’irlandese è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Invitante e succulento, servito con un saporito contorno di verdure di stagione, ma anche con un soffice puré (i bambini ne andranno matti!), lo Stufato di manzo all’irlandese può diventare un piatto unico per una cena tra amici o in famiglia. Come ultima dritta: se vi è possibile per ottenere uno Stufato di manzo all’irlandese con i fiocchi acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 21 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare