Spiedini light di lonza

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
405 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












  1. Mondate i peperoni, riduceteli a falde ed eliminate il picciolo, i semi e i filamenti bianchi, quindi tagliateli a piccoli quadretti di circa 4 cm di lato; lavate le zucchine e tagliatele a rondelle di circa ½ cm di spessore; sbucciate gli scalogni e tagliate anche questi a pezzetti delle stesse dimensioni dei peperoni.
  2. Pulite gli champignon, tagliando via le parti terrose del gambo; se sono molto sporchi lavateli sotto un filo d’acqua, ma non teneteli mai in ammollo, poi asciugateli. Infine tagliate la carne a bocconcini con i lati lunghi più o meno come i peperoni preparati.
  3. Versate in una ciotola l’olio, il vino, il succo del limone e dei pezzettini della scorza. Unite un pizzico di sale e pepe e sbattete il tutto con una forchetta; alla fine unite delle foglioline di rosmarino tagliuzzate.
  4. Componete gli spiedini alternando la carne con le verdure nel modo che preferite, quindi adagiateli su un vassoio, versatevi sopra l’emulsione preparata, rigirateli e lasciateli marinare per un’ora circa in frigo, girandoli ogni tanto e versandovi sopra l’emulsione.
  5. Mettete a bagno gli stecchini prima di preparare gli spiedini, in modo che non si brucino durante la cottura. Se li trovate abbastanza lunghi e spessi, potete usare anche i rametti del rosmarino, a cui toglierete le foglie.
  6. Levate gli spiedini dal frigo circa 10 minuti prima di iniziare la cottura. Sgocciolateli dal liquido e cuoceteli su una piastra calda e a fuoco vivace, per circa 10-12 minuti. Girateli ogni tanto in modo che si coloriscano in modo uniforme, spennellandoli ogni tanto con l’emulsione avanzata. Verso fine cottura macinatevi abbondante pepe e quindi serviteli immediatamente.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata in qualsiasi giorno della settimana, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi di carne. Facili, veloci e salvatempo, gli Spiedini light di lonza sono un vero e proprio jolly della cucina leggera. In poco tempo realizzerete un secondo da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete degli Spiedini light di lonza deliziosi. Quando le idee scarseggiano si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che si cucini in un battibaleno, sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplici ma delicati, adatti a tutta la famiglia ma anche raffinati all’occorrenza, gli Spiedini light di lonza sono adattissimi per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Invitanti e succulenti, serviti con verdure di stagione, ma anche con un soffice puré (i bambini ne andranno matti!), gli Spiedini light di lonza possono diventare un piatto unico per una cena in cui si arriva tardi dal lavoro. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne di qualità e biologica.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare