Spiedini di pollo in salsa Teriyaki

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di marinatura
Calorie a porzione
345 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







Per la salsa






  1. Preparate la salsa versando in una pentola la salsa di soia, il vino bianco, lo zucchero, l’aceto e un pezzetto di zenzero e l’aglio tritati finemente; aggiungete poca acqua calda, mettete sul fuoco e fate cuocere per 5 minuti dall’ebollizione, quindi spegnete e lasciate raffreddare.
  2. Quando la salsa sarà fredda, mettetevi a marinare il pollo tagliato a listarelle spesse e lasciate riposare in frigo per mezzora.
  3. Scolate la carne dalla marinata e infilzatela negli spiedini; condite con sale e pepe, irrorateli con un po’ di salsa Teriyaki e metteteli a cuocere sulla griglia rovente, unta con poco olio per circa 5 minuti. Bagnateli via via con la salsa girandoli un paio di volte.
  4. Servite gli spiedini accompagnandoli con i pomodori tagliati a cubetti e del prezzemolo finemente tritato.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata in qualsiasi giorno della settimana, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi di carne. Facili e gustosi, gli Spiedini di pollo in salsa Teriyaki, sono un vero e proprio jolly della cucina. Quando i mariti brontolano, i figli strillano, gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplici ma delicati, adatti a tutta la famiglia ma anche raffinati all’occorrenza, gli Spiedini di pollo in salsa Teriyaki sono adattissimi per tutti gli amanti della cucina tradizionale rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali allevati a terra e alimentati con mangimi vegetali e biologici.

I consigli di Margherita

● La salsa Teriyaki è un condimento a base di salsa di soia, mirin, zucchero e altri ingredienti, che generalmente accompagna pietanze a base di anguilla e molti piatti giapponesi di carne o di verdura.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare